It is well known that acquisition of a motor skill derives from the interaction of two processes: learning and memory. Only after a critical amount of repetitions, through a process called by trials and errors it will be possible to achieve the optimum, i.e. the subject will be able to have high probabilities of success with the minimal energetic cost. The proposed study has the aim to evaluate, with different types of execution, how motor capabilities are acquired and adapted during the growing age. For this purpose, children of both genders will carry out a motor task, never executed before, in a specific moment of their life: between 6 and 11 years.

È noto che l’acquisizione di un’abilità motoria è frutto dell’interazione di due processi: apprendimento e memoria. Solo dopo una quantità critica di ripetizioni, per effetto di un processo definito per tentativi ed errori, è possibile raggiungere l’optimum, cioè il soggetto sarà in grado di avere alte probabilità di successo col minimo dispendio energetico. La ricerca che si intende effettuare intende valutare, utilizzando diverse tipologie di esecuzione, come si acquisiscono e adattano le abilità motorie durante il processo di crescita. A tal proposito, a bambini di entrambi i generi verrà proposto un compito motorio, mai eseguito in precedenza, in un preciso momento dello sviluppo: quello compreso dai 6-11 anni.

L'APPRENDIMENTO MOTORIO IN UN CAMPIONE DI BAMBINI TRA 6 E 11 ANNI

NICOTRA, RITA
2012

Abstract

It is well known that acquisition of a motor skill derives from the interaction of two processes: learning and memory. Only after a critical amount of repetitions, through a process called by trials and errors it will be possible to achieve the optimum, i.e. the subject will be able to have high probabilities of success with the minimal energetic cost. The proposed study has the aim to evaluate, with different types of execution, how motor capabilities are acquired and adapted during the growing age. For this purpose, children of both genders will carry out a motor task, never executed before, in a specific moment of their life: between 6 and 11 years.
10-dic-2012
Italiano
È noto che l’acquisizione di un’abilità motoria è frutto dell’interazione di due processi: apprendimento e memoria. Solo dopo una quantità critica di ripetizioni, per effetto di un processo definito per tentativi ed errori, è possibile raggiungere l’optimum, cioè il soggetto sarà in grado di avere alte probabilità di successo col minimo dispendio energetico. La ricerca che si intende effettuare intende valutare, utilizzando diverse tipologie di esecuzione, come si acquisiscono e adattano le abilità motorie durante il processo di crescita. A tal proposito, a bambini di entrambi i generi verrà proposto un compito motorio, mai eseguito in precedenza, in un preciso momento dello sviluppo: quello compreso dai 6-11 anni.
PERCIAVALLE, VALENTINA
PERCIAVALLE, Vincenzo
Università degli studi di Catania
Catania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nicotra Rita tesi dottorato corretta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/75866
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICT-75866