The dissertation is made up of three sections. In section I, four trends and four fundamental problems in the modern history of the concept of interest are analysed: universalisation; reduction; neutralization; rational lighting. In Section II, in fact, Dewey's theory of interest is chronologically and philologically reconstructed in the various disciplinary fields in which the American thinker uses this concept: pedagogy, psychology, political theory, social theory, morals. This reconstruction aims to highlight the existence of a unified theory of interest within Deweyan thought, showing its historical relevance in connection with the problems raised in Section I. Section III deals with a task of comparison and theoretical integration of the Deweyian theme of interest. Some problematic aspects of the Deweyan conception of interest vengon integrated through a critical confrontation with authors such as Karl Marx, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu and Mary Parker Follett.

La tesi si compone di tre sezioni. Nella sezione I vengono analizzate quattro tendenze e quattro problemi fondamentali nella storia moderna del concetto di interesse: universalizzazione; riduzione; neutralizzazione; illuminazione razionale. Nella sezione II infatti, viene ricostruita cronologicamente e filologicamente la teoria dell'interesse di Dewey nei vari ambiti disciplinari in cui il pensatore americano impiega tale concetto: pedagogia, psicologia, teoria politica, teoria sociale, morale. Tale ricostruzione mira a mettere in luce l'esistenza di una teoria unitaria dell'interesse all'interno del pensiero deweyano, mostrandone la rilevanza storica in connessione con i problemi sollevati nella sezione I. Nella sezione III viene svolta un’operazione di confronto e di integrazione teoretica del tema deweyano dell’interesse. Alcuni aspetti problematici della concezione deweyana di interesse vengono integrati attraverso un confronto critico con autori come Karl Marx, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu e Mary Parker Follett.

John Dewey e il concetto di interesse. Inquadramento storico, prospettive contemporanee, applicazioni socio-politiche

SANTARELLI, MATTEO
2018

Abstract

The dissertation is made up of three sections. In section I, four trends and four fundamental problems in the modern history of the concept of interest are analysed: universalisation; reduction; neutralization; rational lighting. In Section II, in fact, Dewey's theory of interest is chronologically and philologically reconstructed in the various disciplinary fields in which the American thinker uses this concept: pedagogy, psychology, political theory, social theory, morals. This reconstruction aims to highlight the existence of a unified theory of interest within Deweyan thought, showing its historical relevance in connection with the problems raised in Section I. Section III deals with a task of comparison and theoretical integration of the Deweyian theme of interest. Some problematic aspects of the Deweyan conception of interest vengon integrated through a critical confrontation with authors such as Karl Marx, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu and Mary Parker Follett.
8-mag-2018
Italiano
La tesi si compone di tre sezioni. Nella sezione I vengono analizzate quattro tendenze e quattro problemi fondamentali nella storia moderna del concetto di interesse: universalizzazione; riduzione; neutralizzazione; illuminazione razionale. Nella sezione II infatti, viene ricostruita cronologicamente e filologicamente la teoria dell'interesse di Dewey nei vari ambiti disciplinari in cui il pensatore americano impiega tale concetto: pedagogia, psicologia, teoria politica, teoria sociale, morale. Tale ricostruzione mira a mettere in luce l'esistenza di una teoria unitaria dell'interesse all'interno del pensiero deweyano, mostrandone la rilevanza storica in connessione con i problemi sollevati nella sezione I. Nella sezione III viene svolta un’operazione di confronto e di integrazione teoretica del tema deweyano dell’interesse. Alcuni aspetti problematici della concezione deweyana di interesse vengono integrati attraverso un confronto critico con autori come Karl Marx, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu e Mary Parker Follett.
MADDALENA, Giovanni
CERCHIA, Giovanni
Università degli studi del Molise
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_M_Santarelli.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/79371
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMOL-79371