La desertificazione, come è noto, è un effetto del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità, ma è anche il prodotto della perdita del rapporto della società con il suo ambiente che produce dinamiche sociali, urbane e ambientali spesso confliggenti. La tesi indaga sui territori del Mediterraneo e in particolare sulla città di Tunisi per sperimentare come i processi della desertificazione fisica in atto nel territorio tunisino producano nella città effetti rilevanti di desertificazione urbana e sociale. Gli ambiti insediativi della città presentano infatti una vulnerabilità alla desertificazione fisica e condizionano la rigenerazione urbana della città, in particolare in alcuni quartieri dei distretti della città. La prima parte della tesi indaga sui territori del Mediterraneo e le cause che generano processi di desertificazione anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico. La seconda parte propone una metodologia che interpreta il fenomeno della desertificazione urbana non solo come processo derivante dalla mancanza di vitalità di un centro urbano, ma come processo più profondo di deterritorializzazione che agisce retroattivamente sulla fragilità degli ecosistemi e del sistema urbano. Attraverso l’approccio Millenium Ecosystem Assessment, sono stati presi in considerazione i servizi ecosistemici di un ambito territoriale della città di Tunisi per analizzare alcuni dei fattori e processi che possono produrre nella città forme di desertificazione e conseguenze rilevanti nei paesaggi sociali. La terza parte affronta le conseguenze urbane di un ambito territoriale rappresentato dalla salina di Sijoumi nella parte occidentale della città di Tunisi. Sono stati affrontati in particolare i servizi ecosistemici che questa salina può ancora offrire, essendo un luogo vulnerabile alle pressioni dell’insediamento formale e informale derivante dall’esodo rurale dal sud della Tunisia. La salina è in uno stato di crisi importante, tuttavia, grazie alla convenzione Ramsar emergono aree prioritarie da cui partire per ritrovare l’ecologia della salina Sijoumi. La tesi individua uno scenario da cui partire di pianificazione e politiche pubbliche per la rigenerazione urbana e ambientale dell’ambiente insediativo della salina di Sijoumi.
Desertification, as is well known, is an effect of climate change and loss of biodiversity, but it is also a product of the loss of society's relationship with its environment that produces often-conflicting social, urban, and environmental dynamics. This thesis investigates the Mediterranean territories and in particular the city of Tunis to test how the processes of physical desertification taking place in the Tunisian territory produce relevant effects of urban and social desertification in the city. Indeed, the city's settlement areas exhibit vulnerability to physical desertification and condition the city's urban regeneration, particularly in some of the districts of the city. The first part of the thesis investigates the Mediterranean territories and the causes that generate desertification processes also in relation to the effects of climate change. The second part proposes a methodology that interprets the phenomenon of urban desertification not only as a process resulting from the lack of viability of an urban center, but as a deeper process of deterritorialization that acts retroactively on the fragility of ecosystems and the urban system. Through the Millennium Ecosystem Assessment approach, the ecosystem services of a spatial scope of the city of Tunis were considered to analyse some of the factors and processes that can produce in the city forms of desertification and relevant consequences in social landscapes. The third part deals with the urban consequences of a spatial sphere represented by the Sijoumi salt pan in the western part of the city of Tunis. Particularly addressed are the ecosystem services that this salt marsh can still offer, being a place vulnerable to the pressures of formal and informal settlement resulting from the rural exodus from southern Tunisia. The salt pan is in a state of major crisis, however, thanks to the Ramsar Convention, priority areas emerge from which to rediscover the ecology of the Sijoumi salt marsh. This thesis identifies a scenario from which to start planning and public policy for urban and environmental regeneration of the settlement environment of the Sijoumi salt pan.
I TERRITORI DEL MEDITERRANEO Processi di desertificazione e riterritorializzazione della città di Tunisi
CHEMLI, NESRINE
2023
Abstract
La desertificazione, come è noto, è un effetto del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità, ma è anche il prodotto della perdita del rapporto della società con il suo ambiente che produce dinamiche sociali, urbane e ambientali spesso confliggenti. La tesi indaga sui territori del Mediterraneo e in particolare sulla città di Tunisi per sperimentare come i processi della desertificazione fisica in atto nel territorio tunisino producano nella città effetti rilevanti di desertificazione urbana e sociale. Gli ambiti insediativi della città presentano infatti una vulnerabilità alla desertificazione fisica e condizionano la rigenerazione urbana della città, in particolare in alcuni quartieri dei distretti della città. La prima parte della tesi indaga sui territori del Mediterraneo e le cause che generano processi di desertificazione anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico. La seconda parte propone una metodologia che interpreta il fenomeno della desertificazione urbana non solo come processo derivante dalla mancanza di vitalità di un centro urbano, ma come processo più profondo di deterritorializzazione che agisce retroattivamente sulla fragilità degli ecosistemi e del sistema urbano. Attraverso l’approccio Millenium Ecosystem Assessment, sono stati presi in considerazione i servizi ecosistemici di un ambito territoriale della città di Tunisi per analizzare alcuni dei fattori e processi che possono produrre nella città forme di desertificazione e conseguenze rilevanti nei paesaggi sociali. La terza parte affronta le conseguenze urbane di un ambito territoriale rappresentato dalla salina di Sijoumi nella parte occidentale della città di Tunisi. Sono stati affrontati in particolare i servizi ecosistemici che questa salina può ancora offrire, essendo un luogo vulnerabile alle pressioni dell’insediamento formale e informale derivante dall’esodo rurale dal sud della Tunisia. La salina è in uno stato di crisi importante, tuttavia, grazie alla convenzione Ramsar emergono aree prioritarie da cui partire per ritrovare l’ecologia della salina Sijoumi. La tesi individua uno scenario da cui partire di pianificazione e politiche pubbliche per la rigenerazione urbana e ambientale dell’ambiente insediativo della salina di Sijoumi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DOTTORATO_NESRINE CHEMLI_A_13-07-2023.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
26.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/87961
URN:NBN:IT:UNISS-87961