Che cosa ha da dire la psicoanalisi, ed in particolare il pensiero di Jacques Lacan, sulle teorie dell’immagine, sugli studi sul cinema, sulle problematiche relative all’estetica? Dopo la grande influenza avuta dal concetto di “stadio dello specchio” sugli studi sul Cinema negli anni Settanta, è solo a partire dall’ultimo insegnamento di Lacan che la psicoanalisi elabora un pensiero originale sul visivo. Al centro di questo ripensamento vi è l’oggetto-sguardo, ovvero quel principio di dis-equilibrio al centro del campo visivo che ne rende sempre problematica la riduzione ad immagine

Can Images Be Thought? Jacques Lacan and Film Theory: Imaginary, Gaze, Materialism

BIANCHI, Pietro
2012

Abstract

Che cosa ha da dire la psicoanalisi, ed in particolare il pensiero di Jacques Lacan, sulle teorie dell’immagine, sugli studi sul cinema, sulle problematiche relative all’estetica? Dopo la grande influenza avuta dal concetto di “stadio dello specchio” sugli studi sul Cinema negli anni Settanta, è solo a partire dall’ultimo insegnamento di Lacan che la psicoanalisi elabora un pensiero originale sul visivo. Al centro di questo ripensamento vi è l’oggetto-sguardo, ovvero quel principio di dis-equilibrio al centro del campo visivo che ne rende sempre problematica la riduzione ad immagine
14-mag-2012
Inglese
Lacan, Jacques; Psychoanalysis and film; Film theory; Gaze
PITASSIO, Francesco
Università degli Studi di Udine
Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_140_PietroBianchi_tesi_segreteria_16_03_2012.pdf

Open Access dal 14/11/2013

Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/89702
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-89702