Questo studio esplora i contenuti di una ricerca interdisciplinare sulle vicende storiche, le basi teoretiche e le fonti (testuali e visive) collegate alla "Trinità" (o "Gloria") di Tiziano Vecellio. Il dipinto, oggi al Museo del Prado di Madrid, fu eseguito per l’imperatore Carlo V Asburgo tra il 1551 e il 1554. Attraverso la ricostruzione della “rete contestuale” dell’opera, si propone un punto di vista inedito sul significato e sulla storia dell’immagine

La "Trinità" di Tiziano in contesto

MUNARI, Isabella
2017

Abstract

Questo studio esplora i contenuti di una ricerca interdisciplinare sulle vicende storiche, le basi teoretiche e le fonti (testuali e visive) collegate alla "Trinità" (o "Gloria") di Tiziano Vecellio. Il dipinto, oggi al Museo del Prado di Madrid, fu eseguito per l’imperatore Carlo V Asburgo tra il 1551 e il 1554. Attraverso la ricostruzione della “rete contestuale” dell’opera, si propone un punto di vista inedito sul significato e sulla storia dell’immagine
28-mar-2017
Italiano
BOREAN, Linda
GABRIELE, Mino
Università degli Studi di Udine
Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_789_Munari_tesi dottorato_A.pdf

Open Access dal 29/09/2018

Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/90021
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-90021