L’autore traccia un ideale percorso di maturazione dai primi cine-club nel 1926, alla fondazione dei Cineguf nel 1934, fino alla proiezione di Ossessione di Luchino Visconti nel 1943 presso il Cineguf di Roma: recuperando e analizzando spesso per la prima volta una significativa quota della produzione filmica dei Cineguf, la ricerca si propone di assegnare un ruolo decisivo al cinema dei guf nella metabolizzazione delle funzioni dell’avanguardia e del documentario nel cammino verso il neorealismo.
Nomadi e bellicosi. Il cinema sperimentale italiano dai cine-club al neorealismo
MARIANI, Andrea
2014
Abstract
L’autore traccia un ideale percorso di maturazione dai primi cine-club nel 1926, alla fondazione dei Cineguf nel 1934, fino alla proiezione di Ossessione di Luchino Visconti nel 1943 presso il Cineguf di Roma: recuperando e analizzando spesso per la prima volta una significativa quota della produzione filmica dei Cineguf, la ricerca si propone di assegnare un ruolo decisivo al cinema dei guf nella metabolizzazione delle funzioni dell’avanguardia e del documentario nel cammino verso il neorealismo.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/90821
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URN:NBN:IT:UNIUD-90821