È stata condotta una ricerca specifica sul concetto fisico fondamentale di massa e sulla relazione massa-energia, secondo i principi della Design-based Research e adottando il Model of Educational Reconstruction. I significati di massa in fisica classica e relatività ristretta sono stati ricostruiti attraverso un approccio verticale, utilizzando una «linea storica». Ciò ha portato a progettare due percorsi di insegnamento/apprendimento, che sono stati testati e modificati iterativamente attraverso 14 sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria superiore. Sono stati utilizzati Inquiry-based Learning, visualizzazione, strategia WTL, RTEI (POE, PEC), ragionamento collettivo tramite conversazioni interattivo/autoritarie e interattivo/dialogiche, assieme a materiali didattici innovativi (in particolare esperimenti mentali). Il processo di apprendimento degli studenti è stato studiato globalmente e localmente analizzando il cambio concettuale, i percorsi di apprendimento e i profili di ragionamento.

A teaching/learning path on the concept of mass and mass-energy relationship for upper secondary school

PUGLIESE, Emanuele
2015

Abstract

È stata condotta una ricerca specifica sul concetto fisico fondamentale di massa e sulla relazione massa-energia, secondo i principi della Design-based Research e adottando il Model of Educational Reconstruction. I significati di massa in fisica classica e relatività ristretta sono stati ricostruiti attraverso un approccio verticale, utilizzando una «linea storica». Ciò ha portato a progettare due percorsi di insegnamento/apprendimento, che sono stati testati e modificati iterativamente attraverso 14 sperimentazioni didattiche nella scuola secondaria superiore. Sono stati utilizzati Inquiry-based Learning, visualizzazione, strategia WTL, RTEI (POE, PEC), ragionamento collettivo tramite conversazioni interattivo/autoritarie e interattivo/dialogiche, assieme a materiali didattici innovativi (in particolare esperimenti mentali). Il processo di apprendimento degli studenti è stato studiato globalmente e localmente analizzando il cambio concettuale, i percorsi di apprendimento e i profili di ragionamento.
4-lug-2015
Inglese
Mass; mass-energy relationship; relativistic dynamics; science literacy; modern physics education; Design-based Research; content-oriented research; Model of Educational Reconstruction; conceptual reconstruction; vertical approach; «historical line»; historical reconstruction; epistemology; Inquiry-based Learning; visualization; WTL strategy; RTEI; RTL; POE; PEC; «collective reasoning»; interactive/dialogic discourse; interactive/authoritative discourse; thought experiment; conceptual change; learning pathways; reasoning profiles; empirical research; qualitative analysis; learning gain
SANTI, Lorenzo Gianni
Università degli Studi di Udine
Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_653_PhD_THESIS_Pugliese.pdf

accesso aperto

Dimensione 11.82 MB
Formato Adobe PDF
11.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/91135
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-91135