L'elaborato costituisce l'esito di una ricerca svolta in co-tutela con l'Università degli Studi di Udine e l'Université Paris Ouest Nanterre La Défense, nell'ambito delle rispettive scuole dottorali di studi artistici e audiovisivi. Al centro della ricerca c'è la creazione e l'analisi dell'archivio Yves Kovacs, costituito in seno alla Cinémathèque française, con particolare accento sull'attività da cinefilo e critico, tra anni Cinquanta e Sessanta, di colui che ha messo in piedi questo archivio. Per uno studio che vuole approfondire la questione dell'“autore” che stava alla base di una certa critica francese degli anni Cinquanta, periodo di formazione cinefila di Kovacs. Questa tesi si pone perciò come il risultato, da un lato, di un lavoro di archiviazione in senso stretto (trattamento fisico e intellettuale di un fondo archivistico, dal censimento fino alla messa a disposizione) e, dall'altro lato, di uno studio su Yves Kovacs all'epoca della sua gioventù cinefila, tra la critica specializzata e le prime collaborazioni sui set cinematografici e televisivi. In questo modo l'analisi di un fondo archivistico si sposta sul piano del contesto nel quale è stato costituito, sullo studio di colui che lo ha creato, sui motivi stessi che ci hanno portato a interessarcene. Tutto questo nell'idea che un archivio non sia solamente un luogo dove trovare documenti e informazioni, ma sia anche nella sua esistenza stessa un sintomo di diverse pratiche, idee e bisogni di un'epoca.
Una politica autorialista е un giovanе cinеfilo. La crеazionе е lo studio dеll’archivio Yvеs Kovacs alla Cinémathèquе françaisе
BELTRAME, ALBERTO
2017
Abstract
L'elaborato costituisce l'esito di una ricerca svolta in co-tutela con l'Università degli Studi di Udine e l'Université Paris Ouest Nanterre La Défense, nell'ambito delle rispettive scuole dottorali di studi artistici e audiovisivi. Al centro della ricerca c'è la creazione e l'analisi dell'archivio Yves Kovacs, costituito in seno alla Cinémathèque française, con particolare accento sull'attività da cinefilo e critico, tra anni Cinquanta e Sessanta, di colui che ha messo in piedi questo archivio. Per uno studio che vuole approfondire la questione dell'“autore” che stava alla base di una certa critica francese degli anni Cinquanta, periodo di formazione cinefila di Kovacs. Questa tesi si pone perciò come il risultato, da un lato, di un lavoro di archiviazione in senso stretto (trattamento fisico e intellettuale di un fondo archivistico, dal censimento fino alla messa a disposizione) e, dall'altro lato, di uno studio su Yves Kovacs all'epoca della sua gioventù cinefila, tra la critica specializzata e le prime collaborazioni sui set cinematografici e televisivi. In questo modo l'analisi di un fondo archivistico si sposta sul piano del contesto nel quale è stato costituito, sullo studio di colui che lo ha creato, sui motivi stessi che ci hanno portato a interessarcene. Tutto questo nell'idea che un archivio non sia solamente un luogo dove trovare documenti e informazioni, ma sia anche nella sua esistenza stessa un sintomo di diverse pratiche, idee e bisogni di un'epoca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_829_Alberto BELTRAME - Una politica autorialista e un giovane cinefilo.pdf
accesso aperto
Dimensione
49.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
49.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/91257
URN:NBN:IT:UNIUD-91257