Nella società contemporanea facciamo un uso intenso e pervasivo delle applicazioni di rete nella gestione personale della conoscenza. Il lavoro presenta tre casi di studio in ambito universitario, allo scopo di individuare le competenze di PKM (Personal Knowledge Management) utili per il Lifelong Learning e le strategie, i percorsi didattici, gli strumenti e gli ambienti adatti a svilupparle e supportarle. Viene inoltre studiato il ruolo delle componenti motivazionali e metacognitive nell’apprendimento mediato dalle tecnologie.

Reti di apprendimento e gestione autoregolata della conoscenza. Utilizzo di modelli di social computing per l'acquisizione di competenze metacognitive e creative nel Lifelong Learning

CINQUE, MARIA
2013

Abstract

Nella società contemporanea facciamo un uso intenso e pervasivo delle applicazioni di rete nella gestione personale della conoscenza. Il lavoro presenta tre casi di studio in ambito universitario, allo scopo di individuare le competenze di PKM (Personal Knowledge Management) utili per il Lifelong Learning e le strategie, i percorsi didattici, gli strumenti e gli ambienti adatti a svilupparle e supportarle. Viene inoltre studiato il ruolo delle componenti motivazionali e metacognitive nell’apprendimento mediato dalle tecnologie.
12-apr-2013
Italiano
PKM (Personal Knowledge Management); PLE (Personal Learning Environment); PLN (Personal Learning Network); University learning; Metacognition; Motivation; Creativity
FEDELI, Daniele
Università degli Studi di Udine
Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_191_TesiPhDMariaCinque.pdf

accesso aperto

Dimensione 9.01 MB
Formato Adobe PDF
9.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/91457
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-91457