Public transport is a public service since it promote a collective interest. The increase in urban population by 2050, as predicted by the UN estimates, assigns a central role to the policy decision on accessibility, mobility and planning of cities. The European Urban Agenda identifies three main pillars of policy action: the better regulation of involved sectors, the dissemination of knowledge and best practices, the implementation of innovative financial systems and instruments to support investments. This means that the evolution of public transport requires new answers to changing needs and to ensure standard levels of service, new ways of financing, new organisational arrangements for service provision. The Thesis studies the relevant features of the regulatory and business model for smart mobility and examines the main legal and economic challenges with the perspective of a transport company. The analysis focuses on the needs of users, suppliers (e.g. transport companies) and local authorities, and show that a new framework to public transport policy is needed to support smart mobility. This new framework should build on strengthened local governance initiatives, new financial culture for business management, new regulatory solutions balancing the needs of companies and users in a competitive environment.

Il trasporto pubblico, mirando a realizzare un interesse di natura collettiva, rientra nel novero dei servizi pubblici. L’aumento della popolazione urbana entro il 2050, previsto dalle stime delle Nazioni Unite, richiede di assegnare un ruolo centrale alle scelte di accessibilità e mobilità, alla progettazione e pianificazione delle città. L’Agenda Urbana europea identifica tre pilastri principali per l’azione di policy: una migliore regolazione normativa dei settori interessati, la diffusione delle conoscenze e delle best practices, l’implementazione di sistemi e strumenti finanziari innovativi a supporto degli investimenti. Tali aspetti, congiuntamente all’innovazione tecnologica ed imprenditoriale, mettono in evidenza: la necessità di ricercare nuove risposte ai bisogni mutevoli degli utenti e per garantire i livelli standard, la ricerca di modalità innovative di finanziamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL); la questione della concorrenza che deve tenere conto tanto delle esigenze dei consumatori quanto delle imprese le quali, sfruttando nuove tecnologie, dovranno offrire servizi innovativi e modalità alternative di TPL. La Tesi si pone l’obiettivo di studiare gli aspetti salienti del modello regolatorio e gestionale a supporto della smart mobility e declinare in modalità operativa le principali sfide giuridico-economiche con la prospettiva di un’azienda di trasporto. Vengono, dunque, messe in relazione – dopo averle analizzate – le necessità degli utilizzatori, dei fornitori e degli enti di gestione. Il lavoro evidenzia l’esigenza di creare una nuova cultura a supporto della smart mobility (governance locale rinnovata), di promuovere una nuova cultura finanziaria per la gestione aziendale e alimentare una nuova cultura regolatoria per combinare le esigenze di aziende e utenti di fronte alle suddette dinamiche di concorrenza.

Il trasporto pubblico:tra Smart Mobility, diritti degli utenti ed esigenze giuridico-aziendali

CRISTINO, BERARDINO
2019

Abstract

Public transport is a public service since it promote a collective interest. The increase in urban population by 2050, as predicted by the UN estimates, assigns a central role to the policy decision on accessibility, mobility and planning of cities. The European Urban Agenda identifies three main pillars of policy action: the better regulation of involved sectors, the dissemination of knowledge and best practices, the implementation of innovative financial systems and instruments to support investments. This means that the evolution of public transport requires new answers to changing needs and to ensure standard levels of service, new ways of financing, new organisational arrangements for service provision. The Thesis studies the relevant features of the regulatory and business model for smart mobility and examines the main legal and economic challenges with the perspective of a transport company. The analysis focuses on the needs of users, suppliers (e.g. transport companies) and local authorities, and show that a new framework to public transport policy is needed to support smart mobility. This new framework should build on strengthened local governance initiatives, new financial culture for business management, new regulatory solutions balancing the needs of companies and users in a competitive environment.
15-mar-2019
Italiano
Il trasporto pubblico, mirando a realizzare un interesse di natura collettiva, rientra nel novero dei servizi pubblici. L’aumento della popolazione urbana entro il 2050, previsto dalle stime delle Nazioni Unite, richiede di assegnare un ruolo centrale alle scelte di accessibilità e mobilità, alla progettazione e pianificazione delle città. L’Agenda Urbana europea identifica tre pilastri principali per l’azione di policy: una migliore regolazione normativa dei settori interessati, la diffusione delle conoscenze e delle best practices, l’implementazione di sistemi e strumenti finanziari innovativi a supporto degli investimenti. Tali aspetti, congiuntamente all’innovazione tecnologica ed imprenditoriale, mettono in evidenza: la necessità di ricercare nuove risposte ai bisogni mutevoli degli utenti e per garantire i livelli standard, la ricerca di modalità innovative di finanziamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL); la questione della concorrenza che deve tenere conto tanto delle esigenze dei consumatori quanto delle imprese le quali, sfruttando nuove tecnologie, dovranno offrire servizi innovativi e modalità alternative di TPL. La Tesi si pone l’obiettivo di studiare gli aspetti salienti del modello regolatorio e gestionale a supporto della smart mobility e declinare in modalità operativa le principali sfide giuridico-economiche con la prospettiva di un’azienda di trasporto. Vengono, dunque, messe in relazione – dopo averle analizzate – le necessità degli utilizzatori, dei fornitori e degli enti di gestione. Il lavoro evidenzia l’esigenza di creare una nuova cultura a supporto della smart mobility (governance locale rinnovata), di promuovere una nuova cultura finanziaria per la gestione aziendale e alimentare una nuova cultura regolatoria per combinare le esigenze di aziende e utenti di fronte alle suddette dinamiche di concorrenza.
DE ANGELIS, Monica
Università Politecnica delle Marche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Cristino.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.48 MB
Formato Adobe PDF
3.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/97410
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIVPM-97410