La ricerca indaga la comunicazione dei nuovi prodotti industriali per la casa tra il 1949 e il 1972 all’interno delle riviste di progetto, in quanto strumento di mediazione tra azienda e pubblico. L’indagine si posiziona in un campo all’intersezione tra design del prodotto, fotografia e grafica e propone uno studio approfondito sulla comunicazione del prodotto rispetto ad una prospettiva interdisciplinare. Attraverso lo spoglio sistematico delle riviste e l’analisi puntuale delle fotografie pubblicate all’interno degli articoli editoriali e degli annunci pubblicitari, la tesi ricostruisce un ricco inventario di immagini originali dei prodotti, raggruppate in tematiche ed elementi affini, e riproposte secondo codici di lettura che ne favoriscono la comprensione e la comparazione. Grazie ai materiali visivi, lo studio evidenzia la trasformazione delle tendenze e i diversi approcci stilistici nella comunicazione del prodotto, che cambiano non solo in base ai contesti culturali, sociali ed economici, ma anche in relazione a categorie di oggetti, fotografi e graphic designer. La ricerca individua quindi l’evoluzione dei linguaggi e delle strategie visive della comunicazione dei nuovi prodotti industriali italiani e contribuisce altresì a capire attraverso la comunicazione dell’oggetto, le modalità di affermazione e diffusione del design italiano per la casa all’interno della nostra cultura materiale e immateriale.
La mediazione degli oggetti di design per la casa nelle riviste di progetto. Linguaggi e strategie visive nella comunicazione dei nuovi prodotti industriali (1949-1972)
D'UFFIZI, RAISSA
2023
Abstract
La ricerca indaga la comunicazione dei nuovi prodotti industriali per la casa tra il 1949 e il 1972 all’interno delle riviste di progetto, in quanto strumento di mediazione tra azienda e pubblico. L’indagine si posiziona in un campo all’intersezione tra design del prodotto, fotografia e grafica e propone uno studio approfondito sulla comunicazione del prodotto rispetto ad una prospettiva interdisciplinare. Attraverso lo spoglio sistematico delle riviste e l’analisi puntuale delle fotografie pubblicate all’interno degli articoli editoriali e degli annunci pubblicitari, la tesi ricostruisce un ricco inventario di immagini originali dei prodotti, raggruppate in tematiche ed elementi affini, e riproposte secondo codici di lettura che ne favoriscono la comprensione e la comparazione. Grazie ai materiali visivi, lo studio evidenzia la trasformazione delle tendenze e i diversi approcci stilistici nella comunicazione del prodotto, che cambiano non solo in base ai contesti culturali, sociali ed economici, ma anche in relazione a categorie di oggetti, fotografi e graphic designer. La ricerca individua quindi l’evoluzione dei linguaggi e delle strategie visive della comunicazione dei nuovi prodotti industriali italiani e contribuisce altresì a capire attraverso la comunicazione dell’oggetto, le modalità di affermazione e diffusione del design italiano per la casa all’interno della nostra cultura materiale e immateriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_DUffizi.pdf
Open Access dal 10/05/2024
Dimensione
180.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
180.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/100089
URN:NBN:IT:UNIROMA1-100089