I sistemi a guida autonomi rappresentano, oggi, un vasto campo di applicazione e ricerca che promette importanti cambiamenti futuri, da un punto di vista sociale, primo fra tutti la riduzione degli incidenti stradali e le conseguenti vittime della strada. Lo sviluppo di tali veicoli conduce conduce per la prima volta alla necessità di comprendere se al loro interno si possa inserire qualcosa simile ad un insieme di norme etiche, al fine di assicurare il minor male possibile in caso di incidente stradale, e dunque alla conseguente necessità di verificare empiricamente se i) gli umani mettono in campo il loro giudizio morale in situazioni di guida estreme; ii) se tali concezioni morali siano riconducibile ad alcune delle classiche categorie etiche; iii) e se il concetto di moralità sia stabile e condiviso universalmente. Da ciò scaturisce l’importanza di un approccio empirico, a cui la tesi mira a contribuire, effettuando una ricerca sperimentale in realtà virtuale tesa a comprendere i comportamenti ed i giudizi morali degli individui posti in una situazione di rischio alla guida di un auto, tenendo conto anche dell'influenza di variabili socio-culturali.

Implicazioni morali per lo sviluppo di sistemi a guida autonoma: Uno studio sperimentale in Realtà Virtuale

LUCIFORA, Chiara
2021

Abstract

I sistemi a guida autonomi rappresentano, oggi, un vasto campo di applicazione e ricerca che promette importanti cambiamenti futuri, da un punto di vista sociale, primo fra tutti la riduzione degli incidenti stradali e le conseguenti vittime della strada. Lo sviluppo di tali veicoli conduce conduce per la prima volta alla necessità di comprendere se al loro interno si possa inserire qualcosa simile ad un insieme di norme etiche, al fine di assicurare il minor male possibile in caso di incidente stradale, e dunque alla conseguente necessità di verificare empiricamente se i) gli umani mettono in campo il loro giudizio morale in situazioni di guida estreme; ii) se tali concezioni morali siano riconducibile ad alcune delle classiche categorie etiche; iii) e se il concetto di moralità sia stabile e condiviso universalmente. Da ciò scaturisce l’importanza di un approccio empirico, a cui la tesi mira a contribuire, effettuando una ricerca sperimentale in realtà virtuale tesa a comprendere i comportamenti ed i giudizi morali degli individui posti in una situazione di rischio alla guida di un auto, tenendo conto anche dell'influenza di variabili socio-culturali.
nov-2021
Italiano
PLEBE, Alessio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/101542
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIME-101542