Grazie all'analisi sistematica della bibliografia edita, ad interviste ai protagonisti e allo spoglio dei documenti d'archivio, in parte inediti, la tesi ricostruisce le strategie adottate, dal 1945 ad oggi, per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e sviluppare l'attitudine internazionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La storia è ricostruita attraverso le attività svolte dai diversi soprintendenti, a partire da Palma Bucarelli (1945 - 1975) fino a Cristiana Collu (2015 - 2023).

Settant'anni di strategie per il pubblico alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (1945 - 2015)

BIONDI, ANTONIETTA
2023

Abstract

Grazie all'analisi sistematica della bibliografia edita, ad interviste ai protagonisti e allo spoglio dei documenti d'archivio, in parte inediti, la tesi ricostruisce le strategie adottate, dal 1945 ad oggi, per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e sviluppare l'attitudine internazionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La storia è ricostruita attraverso le attività svolte dai diversi soprintendenti, a partire da Palma Bucarelli (1945 - 1975) fino a Cristiana Collu (2015 - 2023).
22-mag-2023
Italiano
Palma Bucarelli; Giorgio de Marchis; Sandra Pinto; mostre didattiche; laboratori didattici; fotografie; allestimento; pubblico; teatro; Roma
PIVA, MARIA CHIARA
SCHIAFFINI, ILARIA
GIANANDREA, Manuela
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Biondi.pdf

Open Access dal 23/05/2024

Dimensione 2.67 MB
Formato Adobe PDF
2.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/102640
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-102640