Grazie all'analisi sistematica della bibliografia edita, ad interviste ai protagonisti e allo spoglio dei documenti d'archivio, in parte inediti, la tesi ricostruisce le strategie adottate, dal 1945 ad oggi, per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e sviluppare l'attitudine internazionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La storia è ricostruita attraverso le attività svolte dai diversi soprintendenti, a partire da Palma Bucarelli (1945 - 1975) fino a Cristiana Collu (2015 - 2023).
Settant'anni di strategie per il pubblico alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (1945 - 2015)
BIONDI, ANTONIETTA
2023
Abstract
Grazie all'analisi sistematica della bibliografia edita, ad interviste ai protagonisti e allo spoglio dei documenti d'archivio, in parte inediti, la tesi ricostruisce le strategie adottate, dal 1945 ad oggi, per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea e sviluppare l'attitudine internazionale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La storia è ricostruita attraverso le attività svolte dai diversi soprintendenti, a partire da Palma Bucarelli (1945 - 1975) fino a Cristiana Collu (2015 - 2023).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Biondi.pdf
Open Access dal 23/05/2024
Dimensione
2.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/102640
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIROMA1-102640