L’indagine ha permesso di valutare gli effetti indotti sulle perdite di carico complessive, dalla presenza degli erogatori ed ha consentito di individuare un criterio di stima delle perdite di carico localizzate che tiene conto, oltre che della geometria del sistema condotta-gocciolatore, del numero di Reynolds (Re). Nel corso delle prove sperimentali si è proceduto alla caratterizzazione idraulica degli apparecchi erogatori esaminati, attraverso la determinazione della relazione portata pressione Q(h) e del coefficiente di variazione tecnologico (CVT). Le prove condotte hanno permesso quindi di individuare un criterio generale di dimensionamento idraulico delle ali erogatrici che tenga anche conto delle perdite di carico localizzate.

VALUTAZIONE DELLE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE NELLE ALI GOCCIOLANTI INTEGRALI

LEONE, Raffaele
2011

Abstract

L’indagine ha permesso di valutare gli effetti indotti sulle perdite di carico complessive, dalla presenza degli erogatori ed ha consentito di individuare un criterio di stima delle perdite di carico localizzate che tiene conto, oltre che della geometria del sistema condotta-gocciolatore, del numero di Reynolds (Re). Nel corso delle prove sperimentali si è proceduto alla caratterizzazione idraulica degli apparecchi erogatori esaminati, attraverso la determinazione della relazione portata pressione Q(h) e del coefficiente di variazione tecnologico (CVT). Le prove condotte hanno permesso quindi di individuare un criterio generale di dimensionamento idraulico delle ali erogatrici che tenga anche conto delle perdite di carico localizzate.
15-apr-2011
Italiano
Università degli Studi di Palermo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/105065
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPA-105065