Nell’ambito delle competizioni, è fondamentale regolare l’asseto del motoveicolo in base ali differenti tracciati, alle condizioni atmosferiche e alle esigenze del pilota. Gli aggiustamenti al veicolo sono di solito empirici e basati sul bagaglio di conoscenze pratiche, in quanto le decisioni devono essere prese in modo rapido e sotto pressione. A tale scopo non possono essere adottati i sistemi multibody classici, perché sono molto complessi da gestire e le simulazioni richiedono un notevole dispendio di tempo. Questa tesi presenta un codice multibody non-convenzionali progettato specificamente per questo scopo, che permette di gestire facilmente i modelli di motociclette e ottimizzarne i parametri, quali le caratteristiche delle sospensioni, scelta delle piastre, ecc Vengono presentati alcuni esempi di ottimizzazione delle sospensioni o della geometria. Nella seconda parte della tesi viene presentata un confronto tra cinque set di pneumatici mediante approccio sperimentale e approccio numerico. Il metodo numerico si basa sull’analisi di stati stazionari per i test in curva a raggio costante con il codice FastBike, e per traiettorie complesse sull’approccio del Metodo della Manovra Ottima. Lo scopo di tale analisi è l’individuazione di una procedura che consenta di caratterizzare la maneggevolezza di un motoveicolo di categoria supersportiva dal punto di vista dei pneumatici. Tale analisi è stata condotta in collaborazione con GOODYEAR DUNLOP TYRE FRANCE.
Analisi dinamica dei veicoli a due ruote mediante modelli matematici
DALLA TORRE, GIOVANNI
2008
Abstract
Nell’ambito delle competizioni, è fondamentale regolare l’asseto del motoveicolo in base ali differenti tracciati, alle condizioni atmosferiche e alle esigenze del pilota. Gli aggiustamenti al veicolo sono di solito empirici e basati sul bagaglio di conoscenze pratiche, in quanto le decisioni devono essere prese in modo rapido e sotto pressione. A tale scopo non possono essere adottati i sistemi multibody classici, perché sono molto complessi da gestire e le simulazioni richiedono un notevole dispendio di tempo. Questa tesi presenta un codice multibody non-convenzionali progettato specificamente per questo scopo, che permette di gestire facilmente i modelli di motociclette e ottimizzarne i parametri, quali le caratteristiche delle sospensioni, scelta delle piastre, ecc Vengono presentati alcuni esempi di ottimizzazione delle sospensioni o della geometria. Nella seconda parte della tesi viene presentata un confronto tra cinque set di pneumatici mediante approccio sperimentale e approccio numerico. Il metodo numerico si basa sull’analisi di stati stazionari per i test in curva a raggio costante con il codice FastBike, e per traiettorie complesse sull’approccio del Metodo della Manovra Ottima. Lo scopo di tale analisi è l’individuazione di una procedura che consenta di caratterizzare la maneggevolezza di un motoveicolo di categoria supersportiva dal punto di vista dei pneumatici. Tale analisi è stata condotta in collaborazione con GOODYEAR DUNLOP TYRE FRANCE.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/107902
URN:NBN:IT:UNIPD-107902