L’ultimo decennio è stato caratterizzato dalle emergenti questioni ambientali, sociali ed economiche che hanno attirato una crescente preoccupazione globale. Molte organizzazioni, come governi ed imprese, hanno assunto l'etichetta di "sostenibile" per tentare di conciliare l’opinione pubblica o cercare di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, ma non sono riusciti a integrare efficacemente i principi della sostenibilità nel loro progetto di sviluppo. Green Supply Chain Management (GSCM) è una filosofia globale sviluppata negli ultimi anni per sostenere imprese ed organizzazioni governative nel miglioramento della loro sostenibilità ambientale. GSCM implica il perseguimento dell’ eco-efficienza delle Supply Chain nella loro interezza, come obiettivo globale, condiviso da tutte gli stakeholder coinvolti. GSCM contiene temi cruciali quali Green Purchasing, Design for Environment (DfE), Closed-Loop Supply Chain (CLSC), Life Cycle Assessment (LCA), Green Manufacturing, Waste Management, Reuse, Remanufacturing, Refurbishment, e Reverse Logistics. L'obiettivo di questa ricerca è lo studio, l'adattamento, l'integrazione, lo sviluppo e l'applicazione di approcci e modelli innovativi per il supporto decisionale nel contesto di GSCM. Tali metodologie sono orientate a guidare i decision-makers, in particolare le imprese, nella progettazione e gestione di prodotti e servizi. In particolare, questa tesi si concentra sulla integrazione della metodologia LCA nel processo di DfE di dispositivi prototipali e impianti meccanici, sull'applicazione e l'integrazione di LCA e Life Cycle Costing (LCC) nell'analisi delle prestazioni economiche e ambientali di supply chain, sulla modellazione di problemi di ottimizzazione singolo e multi-obiettivo per la progettazione e pianificazione di filiere ad anello chiuso. In questa ricerca, il ruolo di LCA come filo conduttore metodologico emerge chiaramente. Dapprima, LCA è stato adottato come strumento di supporto nel DfE di prodotti. A seguire, in combinazione con LCC, come parte di una valutazione economica-ambientale globale delle diverse opzioni nella logistica della distribuzione di prodotti. Infine, attraverso la realizzazione di un modello di ottimizzazione multi-obiettivo, la metodologia LCA è stato inclusa in uno strumento di supporto alle decisioni per la progettazione e la pianificazione ottimale di una filiera a ciclo chiuso. In sintesi, questa ricerca può essere inteso come un percorso che guida l’evoluzione della metodologia LCA da metodo di valutazione ex post, a strumento di ottimizzazione ex ante.

Innovative approaches and models for Green Supply Chain Management: from Design for Environment to Reverse Logistics

CASCINI, ALESSANDRO
2015

Abstract

L’ultimo decennio è stato caratterizzato dalle emergenti questioni ambientali, sociali ed economiche che hanno attirato una crescente preoccupazione globale. Molte organizzazioni, come governi ed imprese, hanno assunto l'etichetta di "sostenibile" per tentare di conciliare l’opinione pubblica o cercare di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, ma non sono riusciti a integrare efficacemente i principi della sostenibilità nel loro progetto di sviluppo. Green Supply Chain Management (GSCM) è una filosofia globale sviluppata negli ultimi anni per sostenere imprese ed organizzazioni governative nel miglioramento della loro sostenibilità ambientale. GSCM implica il perseguimento dell’ eco-efficienza delle Supply Chain nella loro interezza, come obiettivo globale, condiviso da tutte gli stakeholder coinvolti. GSCM contiene temi cruciali quali Green Purchasing, Design for Environment (DfE), Closed-Loop Supply Chain (CLSC), Life Cycle Assessment (LCA), Green Manufacturing, Waste Management, Reuse, Remanufacturing, Refurbishment, e Reverse Logistics. L'obiettivo di questa ricerca è lo studio, l'adattamento, l'integrazione, lo sviluppo e l'applicazione di approcci e modelli innovativi per il supporto decisionale nel contesto di GSCM. Tali metodologie sono orientate a guidare i decision-makers, in particolare le imprese, nella progettazione e gestione di prodotti e servizi. In particolare, questa tesi si concentra sulla integrazione della metodologia LCA nel processo di DfE di dispositivi prototipali e impianti meccanici, sull'applicazione e l'integrazione di LCA e Life Cycle Costing (LCC) nell'analisi delle prestazioni economiche e ambientali di supply chain, sulla modellazione di problemi di ottimizzazione singolo e multi-obiettivo per la progettazione e pianificazione di filiere ad anello chiuso. In questa ricerca, il ruolo di LCA come filo conduttore metodologico emerge chiaramente. Dapprima, LCA è stato adottato come strumento di supporto nel DfE di prodotti. A seguire, in combinazione con LCC, come parte di una valutazione economica-ambientale globale delle diverse opzioni nella logistica della distribuzione di prodotti. Infine, attraverso la realizzazione di un modello di ottimizzazione multi-obiettivo, la metodologia LCA è stato inclusa in uno strumento di supporto alle decisioni per la progettazione e la pianificazione ottimale di una filiera a ciclo chiuso. In sintesi, questa ricerca può essere inteso come un percorso che guida l’evoluzione della metodologia LCA da metodo di valutazione ex post, a strumento di ottimizzazione ex ante.
22-gen-2015
Inglese
Life Cycle Assessment, Green Supply Chain Management, Multi-objective Optimisation, Mixed Integer Linear Programming, Design for Environment
Università degli studi di Padova
253
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cascini_Alessandro_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/108883
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-108883