Questo lavoro è tratto dalla mia ricerca etnografica con il Guado, un gruppo di omosessuali cattolici di Milano, e coinvolge altri gruppi di omosessuali cristiani in Italia. La tesi e si concentra sulle modalità attraverso cui i miei interlocutori negoziano spazi di visibilità e di riconoscimento alla luce dell'apparente contraddizione della loro identità omosessuale e cattolica. Obiettivo è quello di contribuire a ripensare alla relazione tra religione e omosessualità rifiutando una loro incompatibilità e accettando una interpretazione che sia meno analitica e più 'indisciplinata' (Shipper 2011). L'obiettivo è dunque quello di portare alla luce quelle 'voci dentro la tradizione' (Siker 2006, 41) appartenenti a persone che si riconoscono all'interno del discorso tradizionale e che cercano di conciliare la propria omosessualità con esso, articolando diverse strategie e tattiche (De Certeau 2001) in grado di mantenere significativi aspetti del sé mantenendo anche l'aspetto religioso. Queste voci permettono dunque di analizzare l'intersezione tra omosessualità e religione più come un processo che come due dimensioni o costruzioni bipolari (Rodriguez 2009, 17).
"Tutta una questione di riconciliazione". Uno sguardo etnografico sui percorsi di riconoscimento dei cristiani omosessuali in Italia
ARNONE, GIULIANA
2017
Abstract
Questo lavoro è tratto dalla mia ricerca etnografica con il Guado, un gruppo di omosessuali cattolici di Milano, e coinvolge altri gruppi di omosessuali cristiani in Italia. La tesi e si concentra sulle modalità attraverso cui i miei interlocutori negoziano spazi di visibilità e di riconoscimento alla luce dell'apparente contraddizione della loro identità omosessuale e cattolica. Obiettivo è quello di contribuire a ripensare alla relazione tra religione e omosessualità rifiutando una loro incompatibilità e accettando una interpretazione che sia meno analitica e più 'indisciplinata' (Shipper 2011). L'obiettivo è dunque quello di portare alla luce quelle 'voci dentro la tradizione' (Siker 2006, 41) appartenenti a persone che si riconoscono all'interno del discorso tradizionale e che cercano di conciliare la propria omosessualità con esso, articolando diverse strategie e tattiche (De Certeau 2001) in grado di mantenere significativi aspetti del sé mantenendo anche l'aspetto religioso. Queste voci permettono dunque di analizzare l'intersezione tra omosessualità e religione più come un processo che come due dimensioni o costruzioni bipolari (Rodriguez 2009, 17).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/108975
URN:NBN:IT:UNIPD-108975