La relazione tra Comune e comunità locale è di notevole attulità, questa ricerca si pone l'obiettivo di indagarne la relazione. La proposta è verificare quale modello di leadership, e quali competenze, siano necessarie al Comune e ai suoi dirigenti per promuovere la partecipazione e lo sviluppo della comunità. La riforma della Pubblica Amministrazione italiana (Leggi Bassanini 59/97 e 265/99) ha prodotto dei profondi cambiamenti nella definizione della mission degli enti locali e quindi dell’identità professionale dei loro dirigenti. Nel lavoro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI) del Veneto, vengono presentati i risultati di un’indagine sulle competenze professionali del dirigente dell’ente locale e sul fabbisogno formativo necessario per lo svolgimento delle attività connesse al ruolo come ridisegnato dalla riforma. L'analisi descrittiva dei livelli di importanza delle competenze e della correlazione con i fabbisogni di formazione corrispettivi ha permesso sia di individuare le competenze a cui viene assegnata una elevata importanza per il manager che una diversificata (in funzione anche delle dimensioni territoriali dell'ente di appartenenza del manager) correlazione con i rispettivi fabbisogni formativi..
Il Comune incontra la comunità, quale relazione possibile? Riflessione pedagogica sul ruolo dei Comuni veneti e analisi del fabbisogno formativo del personale dirigente
MARSON, MARCO
2009
Abstract
La relazione tra Comune e comunità locale è di notevole attulità, questa ricerca si pone l'obiettivo di indagarne la relazione. La proposta è verificare quale modello di leadership, e quali competenze, siano necessarie al Comune e ai suoi dirigenti per promuovere la partecipazione e lo sviluppo della comunità. La riforma della Pubblica Amministrazione italiana (Leggi Bassanini 59/97 e 265/99) ha prodotto dei profondi cambiamenti nella definizione della mission degli enti locali e quindi dell’identità professionale dei loro dirigenti. Nel lavoro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI) del Veneto, vengono presentati i risultati di un’indagine sulle competenze professionali del dirigente dell’ente locale e sul fabbisogno formativo necessario per lo svolgimento delle attività connesse al ruolo come ridisegnato dalla riforma. L'analisi descrittiva dei livelli di importanza delle competenze e della correlazione con i fabbisogni di formazione corrispettivi ha permesso sia di individuare le competenze a cui viene assegnata una elevata importanza per il manager che una diversificata (in funzione anche delle dimensioni territoriali dell'ente di appartenenza del manager) correlazione con i rispettivi fabbisogni formativi..File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_completa.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
724.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
724.2 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/109591
URN:NBN:IT:UNIPD-109591