Questa tesi esamina i servizi di autenticazione e la protezione di integrità in due contesti emergenti come Global Navigation Satellite Systems (GNSS) e the Internet of Things (IoT), analizzando varie tecniche proposte in letteratura e proponendone di originali. I sistemi di navigazione satellitare, di cui il più conosciuto ed utilizzato è GPS, forniscono servizi di posizionamento e sincronizzazione temporale con copertura globale. Esistono vari motivi per attaccare GNSS: dai motivi legati alla privacy, all’attaccare infrastrutture critiche per scopi terroristici. La generazione e trasmissione di segnali GNSS contraffatti, per scopi di ricerca o per effettuare attacchi, è diventata più semplice negli ultimi anni con l’aumento della potenza computazionale e la disponibilità di Software Defined Radios (SDRs), dispositivi radio general purpose che possono essere programmati sia per ricevere che per trasmettere segnali RF. Questa tesi fa una analisi di sicurezza delle principali tecniche di autenticazione per GNSS proposte in letteratura, sia al livello dati che al livello di segnale. È proposto uno schema originale di autenticazione al livello dati, SigAm, che combina la sicurezza delle primitive crittografiche asimmetriche con le performance delle funzioni di hashing o di funzioni crittografiche simmetriche. Inoltre, è proposta una generalizzazione degli attacchi security code estimation and replay e delle rispettive tecniche di difesa, migliorando le prestazioni in entrambi i versanti, ed è proposta una tecnica anti-spoofing autonoma che usa semi-codeless tracking. Infine, sono discusse tecniche di autenticazione a livello fisico applicate ad IoT, mettendo in risalto il trade-off tra le performance e il costo energetico del processo di autenticazione.

Authentication and Integrity Protection at Data and Physical layer for Critical Infrastructures

CAPARRA, GIANLUCA
2017

Abstract

Questa tesi esamina i servizi di autenticazione e la protezione di integrità in due contesti emergenti come Global Navigation Satellite Systems (GNSS) e the Internet of Things (IoT), analizzando varie tecniche proposte in letteratura e proponendone di originali. I sistemi di navigazione satellitare, di cui il più conosciuto ed utilizzato è GPS, forniscono servizi di posizionamento e sincronizzazione temporale con copertura globale. Esistono vari motivi per attaccare GNSS: dai motivi legati alla privacy, all’attaccare infrastrutture critiche per scopi terroristici. La generazione e trasmissione di segnali GNSS contraffatti, per scopi di ricerca o per effettuare attacchi, è diventata più semplice negli ultimi anni con l’aumento della potenza computazionale e la disponibilità di Software Defined Radios (SDRs), dispositivi radio general purpose che possono essere programmati sia per ricevere che per trasmettere segnali RF. Questa tesi fa una analisi di sicurezza delle principali tecniche di autenticazione per GNSS proposte in letteratura, sia al livello dati che al livello di segnale. È proposto uno schema originale di autenticazione al livello dati, SigAm, che combina la sicurezza delle primitive crittografiche asimmetriche con le performance delle funzioni di hashing o di funzioni crittografiche simmetriche. Inoltre, è proposta una generalizzazione degli attacchi security code estimation and replay e delle rispettive tecniche di difesa, migliorando le prestazioni in entrambi i versanti, ed è proposta una tecnica anti-spoofing autonoma che usa semi-codeless tracking. Infine, sono discusse tecniche di autenticazione a livello fisico applicate ad IoT, mettendo in risalto il trade-off tra le performance e il costo energetico del processo di autenticazione.
24-gen-2017
Inglese
GNSS, Authentication, Integrity Protection, Critical Infrastructures, Spoofing, IoT, Resilient PNT, NMA
BERTOCCO, MATTEO
Università degli studi di Padova
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-109973