Il focus del lavoro riguarda lo studio dello sviluppo delle competenze interattive precoci attraverso l’utilizzo della procedura osservativa del Losanna Trilogue Play (LTP, Fivaz-Depeursinge & Corboz-Warnery, 1999). Tale metodologia è pensata allo scopo di osservare e valutare la qualità delle competenze interattive precoci del bambino nel contesto della triade familiare mettendo assieme presupposti della teoria sistemica e dell’approccio etologico-microanalitico. Come possibile fattore influente nello sviluppo delle competenze interattive è stato valutato anche lo stile temperamentale del bambino durante i primi nove mesi di vita. Gli obiettivi del lavoro riguardano: a) l’applicabilità della procedura del LTP in ambito italiano; b) l’indagine dello sviluppo della qualità delle competenze interattive precoci nel bambino con gli adulti di riferimento attraverso l’osservazione e la valutazione delle competenze interattive familiari; c) eventuali influenze esercitate dallo stile temperamentale del bambino sulla qualità delle interazioni familiari. Metodo: hanno partecipato volontariamente 70 famiglie incontrate al 7° mese di gravidanza, al 4° e 9° mese di vita del bambino. In gravidanza è stata somministrata la procedura del LTP nella versione pre-natale mentre negli incontri post-natali, oltre alla procedura LTP ai genitori è stato somministrato il questionario Infant Behaviour Questionare-Revised (Rothbart, & Garstein, 2001) per la valutazione del temperamento del bambino. I risultati hanno evidenziato: a) buona affidabilità e consistenza interna dello strumento che risulta applicabile alla popolazione italiana. L’unica eccezione riguarda la scala della Struttura del gioco: la popolazione italiana risulta avere tempi di gioco maggiori rispetto a quella svizzera; b) le modalità interattive messe in atto dai futuri genitori durante la gravidanza risultano essere predittive delle modalità interattive che i genitori attueranno successivamente alla nascita del bambino R2=.0,069; F(1,69)= 5,063; p=.028 (t=2,250; p=.028; ?= .263). L’analisi multilevel (Bliese, 2006) ha evidenziato una relazione lineare significativa (t=4,78; p<.001; B= 2,3591 ) tra il tempo e la qualità delle interazioni familiari con un aumento dei punteggi da una tappa alla successiva di 2,35 punti; c) nessun effetto del temperamento del bambino sullo sviluppo delle competenze interattive. I risultati sembrano evidenziare come già dai primi mesi di vita del bambino sia possibile osservare lo sviluppo di modalità interattive che vedono il bambino contemporaneamente coinvolto con due partner. Durante questo periodo le competenze interattive familiari evolverebbero in modo omogeneo sottolineando non una variabilità intrafamiliare ma una variabilità globale.

Fattori contestuali e temperamentali nello sviluppo delle competenze interattive nel primo anno di vita del bambino

BIGHIN, MARA
2009

Abstract

Il focus del lavoro riguarda lo studio dello sviluppo delle competenze interattive precoci attraverso l’utilizzo della procedura osservativa del Losanna Trilogue Play (LTP, Fivaz-Depeursinge & Corboz-Warnery, 1999). Tale metodologia è pensata allo scopo di osservare e valutare la qualità delle competenze interattive precoci del bambino nel contesto della triade familiare mettendo assieme presupposti della teoria sistemica e dell’approccio etologico-microanalitico. Come possibile fattore influente nello sviluppo delle competenze interattive è stato valutato anche lo stile temperamentale del bambino durante i primi nove mesi di vita. Gli obiettivi del lavoro riguardano: a) l’applicabilità della procedura del LTP in ambito italiano; b) l’indagine dello sviluppo della qualità delle competenze interattive precoci nel bambino con gli adulti di riferimento attraverso l’osservazione e la valutazione delle competenze interattive familiari; c) eventuali influenze esercitate dallo stile temperamentale del bambino sulla qualità delle interazioni familiari. Metodo: hanno partecipato volontariamente 70 famiglie incontrate al 7° mese di gravidanza, al 4° e 9° mese di vita del bambino. In gravidanza è stata somministrata la procedura del LTP nella versione pre-natale mentre negli incontri post-natali, oltre alla procedura LTP ai genitori è stato somministrato il questionario Infant Behaviour Questionare-Revised (Rothbart, & Garstein, 2001) per la valutazione del temperamento del bambino. I risultati hanno evidenziato: a) buona affidabilità e consistenza interna dello strumento che risulta applicabile alla popolazione italiana. L’unica eccezione riguarda la scala della Struttura del gioco: la popolazione italiana risulta avere tempi di gioco maggiori rispetto a quella svizzera; b) le modalità interattive messe in atto dai futuri genitori durante la gravidanza risultano essere predittive delle modalità interattive che i genitori attueranno successivamente alla nascita del bambino R2=.0,069; F(1,69)= 5,063; p=.028 (t=2,250; p=.028; ?= .263). L’analisi multilevel (Bliese, 2006) ha evidenziato una relazione lineare significativa (t=4,78; p<.001; B= 2,3591 ) tra il tempo e la qualità delle interazioni familiari con un aumento dei punteggi da una tappa alla successiva di 2,35 punti; c) nessun effetto del temperamento del bambino sullo sviluppo delle competenze interattive. I risultati sembrano evidenziare come già dai primi mesi di vita del bambino sia possibile osservare lo sviluppo di modalità interattive che vedono il bambino contemporaneamente coinvolto con due partner. Durante questo periodo le competenze interattive familiari evolverebbero in modo omogeneo sottolineando non una variabilità intrafamiliare ma una variabilità globale.
2009
Italiano
Interazioni triadiche precoci, Losanna Trilogue Play,
Università degli studi di Padova
112
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-110370