La tesi presenta il Gain-Loss Model, un modello formale per la valutazione degli interventi educativi. Il contesto teorico è la teoria degli spazi di conoscenza, che costituisce un approccio innovativo alla valutazione delle conoscenze proposto da Doignon e Falmagne nel 1985. Il Gain-Loss Model valuta le conoscenze possedute dagli studenti nelle diverse fasi del processo educativo e l’efficacia degli interventi didattici nel promuovere l’acquisizione di specifiche abilità. L’elemento di base è rappresentato dalla definizione di una multimappa di abilità che associa ad ogni problema una collezione di sottoinsiemi di abilità necessarie e sufficienti per risolverlo. Il modello è caratterizzato da parametri che forniscono informazioni utili a diversi livelli della didattica. Il modello è stato oggetto di analisi a diversi livelli. È stato studiato il suo funzionamento in diverse condizioni e sono stati proposti sviluppi teorici in grado di aumentarne l’utilità nelle applicazioni pratiche. Le analisi sono state condotte mediante studi simulati ed applicazioni empiriche. La tesi presenta il lavoro condotto sul modello. Da una parte, viene descritto lo sviluppo teorico del modello e vengono proposte alcune estensioni dello stesso. Dall’altra, vengono presentati e discussi i risultati degli studi simulati e delle applicazioni empiriche.
The Gain-Loss Model: A formal model for assessing learning processes
ANSELMI, PASQUALE
2011
Abstract
La tesi presenta il Gain-Loss Model, un modello formale per la valutazione degli interventi educativi. Il contesto teorico è la teoria degli spazi di conoscenza, che costituisce un approccio innovativo alla valutazione delle conoscenze proposto da Doignon e Falmagne nel 1985. Il Gain-Loss Model valuta le conoscenze possedute dagli studenti nelle diverse fasi del processo educativo e l’efficacia degli interventi didattici nel promuovere l’acquisizione di specifiche abilità. L’elemento di base è rappresentato dalla definizione di una multimappa di abilità che associa ad ogni problema una collezione di sottoinsiemi di abilità necessarie e sufficienti per risolverlo. Il modello è caratterizzato da parametri che forniscono informazioni utili a diversi livelli della didattica. Il modello è stato oggetto di analisi a diversi livelli. È stato studiato il suo funzionamento in diverse condizioni e sono stati proposti sviluppi teorici in grado di aumentarne l’utilità nelle applicazioni pratiche. Le analisi sono state condotte mediante studi simulati ed applicazioni empiriche. La tesi presenta il lavoro condotto sul modello. Da una parte, viene descritto lo sviluppo teorico del modello e vengono proposte alcune estensioni dello stesso. Dall’altra, vengono presentati e discussi i risultati degli studi simulati e delle applicazioni empiriche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anselmi_DoctoralThesis.pdf
accesso aperto
Dimensione
959.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
959.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/110377
URN:NBN:IT:UNIPD-110377