Tema della dissertazione è il sapere assoluto, figura conclusiva della Fenomenologia dello spirito. Essa affronta i problemi relativi alla sua struttura concettuale, ai suoi elementi costitutivi, alla relazione con l’opera nel suo complesso. L’intento del lavoro è quello di chiarire il carattere di assolutezza del sapere assoluto attraverso un percorso scandito in quattro capitoli. Il primo capitolo esamina il ruolo che la coscienza morale, in quanto prima riconciliazione raggiunta dallo spirito, svolge nel percorso che conduce al sapere assoluto. Attraverso l’analisi della ripresa hegeliana della coscienza morale nel capitolo sul sapere assoluto si mostra come il contributo di questa sezione sia da individuarsi nella forma del concetto, alla quale tuttavia manca ancora il lato della realizzazione concreta. Nel secondo capitolo si prende in analisi la seconda forma di riconciliazione raggiunta dallo spirito, ossia la religione rivelata, mostrando come essa fornisca proprio il lato del contenuto di cui la coscienza morale ancora mancava. Nel terzo capitolo si passa poi all’esame della natura vera e propria del sapere assoluto come unificazione delle due riconciliazioni precedentemente raggiunte. Il rapporto tra Form e Gestalt (figura), i concetti che strutturano il capitolo conclusivo della Fenomenologia, permette di rendere conto di alcune questioni fondamentali relative allo status del sapere assoluto, al suo soggetto e al suo dispiegamento. Nel quarto capitolo è infine analizzata la relazione di tale sapere con la temporalità e la storia, mostrando come diverse e apparentemente contraddittorie determinazioni di tale relazione costituiscano invece le determinazioni di una ricca e complessa concezione della temporalità, e come la storia costituisca tanto la dimensione dell’esperienza dello spirito, e dunque l’oggetto del sapere assoluto, quanto la dimensione nella quale tale sapere deve necessariamente dispiegarsi.

"Spirit That Knows Itself in the Shape of Spirit": On Hegel's Idea of Absolute Knowing

RICCI, VALENTINA
2011

Abstract

Tema della dissertazione è il sapere assoluto, figura conclusiva della Fenomenologia dello spirito. Essa affronta i problemi relativi alla sua struttura concettuale, ai suoi elementi costitutivi, alla relazione con l’opera nel suo complesso. L’intento del lavoro è quello di chiarire il carattere di assolutezza del sapere assoluto attraverso un percorso scandito in quattro capitoli. Il primo capitolo esamina il ruolo che la coscienza morale, in quanto prima riconciliazione raggiunta dallo spirito, svolge nel percorso che conduce al sapere assoluto. Attraverso l’analisi della ripresa hegeliana della coscienza morale nel capitolo sul sapere assoluto si mostra come il contributo di questa sezione sia da individuarsi nella forma del concetto, alla quale tuttavia manca ancora il lato della realizzazione concreta. Nel secondo capitolo si prende in analisi la seconda forma di riconciliazione raggiunta dallo spirito, ossia la religione rivelata, mostrando come essa fornisca proprio il lato del contenuto di cui la coscienza morale ancora mancava. Nel terzo capitolo si passa poi all’esame della natura vera e propria del sapere assoluto come unificazione delle due riconciliazioni precedentemente raggiunte. Il rapporto tra Form e Gestalt (figura), i concetti che strutturano il capitolo conclusivo della Fenomenologia, permette di rendere conto di alcune questioni fondamentali relative allo status del sapere assoluto, al suo soggetto e al suo dispiegamento. Nel quarto capitolo è infine analizzata la relazione di tale sapere con la temporalità e la storia, mostrando come diverse e apparentemente contraddittorie determinazioni di tale relazione costituiscano invece le determinazioni di una ricca e complessa concezione della temporalità, e come la storia costituisca tanto la dimensione dell’esperienza dello spirito, e dunque l’oggetto del sapere assoluto, quanto la dimensione nella quale tale sapere deve necessariamente dispiegarsi.
31-gen-2011
Inglese
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, Sapere assoluto, Form, Gestalt, Temporalità, History G.W.F. Hegel, Phenomenology of Spirit, Absolute Knowing, Form, Shape, Temporality, History
Università degli studi di Padova
203
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/110492
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-110492