Il lavoro illustra i tratti salienti di alcuni studi effettuati sulla stabilità ad alta velocità dei motocicli. In particolare gli studi numerici presentati sono stati resi possibili attraverso l’uso di un codice di calcolo con modello multi-body di motociclo allo stato dell’arte e sono stati accompagnati quanto più possibile da indagini sperimentali complementari. Nel primo capitolo della tesi verrà presentato un excursus storico sulla dinamica laterale dei motocicli, seguito dallo stato dell’arte, che farà riferimento in particolare ai lavori di autorità scientifiche riconosciute nel settore della modellazione e della dinamica dei veicoli a due ruote. L’analisi dello stato dell’arte permette di evidenziare in maniera chiara ed esaustiva le problematiche ancora pendenti riguardo alla stabilità dei motocicli. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi dell’influenza del pilota sul modo di weave. L’influenza dalla risposta passiva del pilota è particolarmente rilevante. Al fine di colmare la carenza di informazioni sul comportamento del pilota in reali condizioni di weave, si sono rese necessarie una serie di attività sperimentali volte alla validazione del modello di pilota utilizzato nelle simulazioni di weave. In particolare sono state due le analisi sperimentali intraprese per lo studio del comportamento del pilota. In primo luogo un’analisi sperimentale in laboratorio volta all’identificazione dei parametri tipici di rigidezza e smorzamento del pilota da utilizzare su un modello ad un grado di libertà del pilota secondo quanto suggerito dalla seconda analisi sperimentale svolta su strada. Nel terzo capitolo viene presentata un’analisi sperimentale e numerica sull’influenza degli pneumatici nei modi di vibrare di weave e wobble. La vasta campagna sperimentale seffettuata su diversi treni di pneumatici viene affiancata da un’indagine numerica condotta secondo metodi di analisi multivariata (MANOVA e D.O.E.) al fine di estrapolare un maggior numero di informazioni. Il quarto capitolo è dedicato ad un’analisi numerica dell’influenza delle flessibilità strutturali sulla stabilità dei modi di vibrare di weave e wobble. L’analisi di sensibilità viene anticipata da una serie di considerazioni sulle problematiche di definizione dei parametri di rigidezza per strutture motociclistiche. Anche in questo caso l’analisi numerica è stata condotta con tecniche D.O.E. e MANOVA.
Analisi delle instabilità dei motocicli alle alte velocità
FORMENTINI, MATTEO
2010
Abstract
Il lavoro illustra i tratti salienti di alcuni studi effettuati sulla stabilità ad alta velocità dei motocicli. In particolare gli studi numerici presentati sono stati resi possibili attraverso l’uso di un codice di calcolo con modello multi-body di motociclo allo stato dell’arte e sono stati accompagnati quanto più possibile da indagini sperimentali complementari. Nel primo capitolo della tesi verrà presentato un excursus storico sulla dinamica laterale dei motocicli, seguito dallo stato dell’arte, che farà riferimento in particolare ai lavori di autorità scientifiche riconosciute nel settore della modellazione e della dinamica dei veicoli a due ruote. L’analisi dello stato dell’arte permette di evidenziare in maniera chiara ed esaustiva le problematiche ancora pendenti riguardo alla stabilità dei motocicli. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi dell’influenza del pilota sul modo di weave. L’influenza dalla risposta passiva del pilota è particolarmente rilevante. Al fine di colmare la carenza di informazioni sul comportamento del pilota in reali condizioni di weave, si sono rese necessarie una serie di attività sperimentali volte alla validazione del modello di pilota utilizzato nelle simulazioni di weave. In particolare sono state due le analisi sperimentali intraprese per lo studio del comportamento del pilota. In primo luogo un’analisi sperimentale in laboratorio volta all’identificazione dei parametri tipici di rigidezza e smorzamento del pilota da utilizzare su un modello ad un grado di libertà del pilota secondo quanto suggerito dalla seconda analisi sperimentale svolta su strada. Nel terzo capitolo viene presentata un’analisi sperimentale e numerica sull’influenza degli pneumatici nei modi di vibrare di weave e wobble. La vasta campagna sperimentale seffettuata su diversi treni di pneumatici viene affiancata da un’indagine numerica condotta secondo metodi di analisi multivariata (MANOVA e D.O.E.) al fine di estrapolare un maggior numero di informazioni. Il quarto capitolo è dedicato ad un’analisi numerica dell’influenza delle flessibilità strutturali sulla stabilità dei modi di vibrare di weave e wobble. L’analisi di sensibilità viene anticipata da una serie di considerazioni sulle problematiche di definizione dei parametri di rigidezza per strutture motociclistiche. Anche in questo caso l’analisi numerica è stata condotta con tecniche D.O.E. e MANOVA.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/110779
URN:NBN:IT:UNIPD-110779