Questa tesi studia l’ottimizzazione del layout delle motociclette al fine di ottenere le migliori performance in termini di tempo assoluto sul giro. A questo scopo è stato utilizzato il metodo della manovra ottima, che essenzialmente è in grado di simulare un pilota ideale ed è in grado di calcolare il minor Lap Time possibile per una motocicletta e circuito prestabiliti. Viene presentato il software Xoptima, descrivendo nel dettaglio il modello matematico di motocicletta a 12 gradi di libertà che ne sta alla base, il solutore numerico capace di risolvere il sistema di equazioni differenziali che descrivono il problema ottimo e l’interfaccia grafica dedicata che è stata creata per la più facile compilazione dei file di input e l’analisi dei risultati. Xoptima è utilizzato per l’analisi e l’ottimizzazione del sistema di trasmissione (in particolare i rapporti del cambio) di una motocicletta tipo Superbike di 1000 cc di cilindrata. Attraverso l’utilizzo dello stesso software è investigata l’influenza combinata tra l’aderenza pneumatico-terreno e la potenza massima erogabile dal propulsore di una motocicletta dedicata alle corse.
Ottimizzazione del Comportamento Dinamico Dei Motocicli Attraverso Il Software Xoptima (Metodo della Manovra Ottima)
BOBBO, SIMON
2011
Abstract
Questa tesi studia l’ottimizzazione del layout delle motociclette al fine di ottenere le migliori performance in termini di tempo assoluto sul giro. A questo scopo è stato utilizzato il metodo della manovra ottima, che essenzialmente è in grado di simulare un pilota ideale ed è in grado di calcolare il minor Lap Time possibile per una motocicletta e circuito prestabiliti. Viene presentato il software Xoptima, descrivendo nel dettaglio il modello matematico di motocicletta a 12 gradi di libertà che ne sta alla base, il solutore numerico capace di risolvere il sistema di equazioni differenziali che descrivono il problema ottimo e l’interfaccia grafica dedicata che è stata creata per la più facile compilazione dei file di input e l’analisi dei risultati. Xoptima è utilizzato per l’analisi e l’ottimizzazione del sistema di trasmissione (in particolare i rapporti del cambio) di una motocicletta tipo Superbike di 1000 cc di cilindrata. Attraverso l’utilizzo dello stesso software è investigata l’influenza combinata tra l’aderenza pneumatico-terreno e la potenza massima erogabile dal propulsore di una motocicletta dedicata alle corse.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/110809
URN:NBN:IT:UNIPD-110809