Lo scopo principale di questa tesi è quello di approfondire il ruolo dei network sociali in finanza. L'interesse per questa tematica nasce dal fatto che i network sociali influenzano opinioni, scelte e comportamenti degli agenti. Non solo, i mercati finanziari oggigiorno sono sempre più interdipendenti e gli agenti che vi operano fortemente interconnessi. Tuttavia nell'approcio tradizionale la competizione è sempre stata un'assunzione standard nei modelli di mercati finanziari. Pertanto, questo lavoro è stato ispirato dalla curiosità scientifica di studiare se l'interazione sociale possa essere un canale di scambio di informazioni anche in ambito finaziario, se le scelte finanziarie possano essere influenzate dai network e più in generale quali possano essere le implicazioni dei network sociali in finanza. Nel tentativo di dare una prima risposta a queste domande si è utilizzato un campione di fondi di investimento americani e i network dei manager che gestiscono tali fondi (definiti in base a informazioni bibliografiche). Più precisamente nel primo capitolo si è introdotto il tema dei social network, discutendo la recente letteratura che in finanza si è occupata di tale argomento e menzionando alcune difficoltà applicative. Nel secondo capitolo si è analizzato se le scelte di investimento dei manager dei fondi di investimento siano influenzati dai comportamenti di investimento di altri manager appartenenti allo stesso network sociale (ovvero manager che si sono laureati presso la stessa università). I risultati hanno evidenziato che un manager ha maggior probabilità di comprare/vendere una determinata azione in un determinato trimestre se i manager del suo stesso network hanno fatto la medesima scelta di investimento. Questo effetto è più marcato quando la definizione di network si riferisce sia all'università frequentata che all'anno di conseguimento della laurea. Questi risultati possono essere spiegati dal fatto che manager dello stesso network si siano scambiati informazioni, oppure dal fatto di aver ricevuto la stessa formazione accaddemica o aver vissuto nel medesimo contesto socio-economico. Infine, nel terzo capitolo, si è studiato l'effetto del network sociale sulle performance dei fondi di investimento. Lo studio delle proprietà dei network, mediante l'utilizzo della social network analysis, mostra che i network dei manager dei fondi di investimento, costruiti mediante le informazioni sulla formazione universitaria, hanno tutte le caratteristiche di un small world (secondo la definizione di Watts and Strogatz, 1998). In linea con questo risultato l'analisi empirica ha mostrato come le performance dei fondi sono significativamente più elevate quando i manager dei fondi hanno molte conessioni e una buona posizione nel network.

Social Networks in Finance

RANCAN, MICHELA
2011

Abstract

Lo scopo principale di questa tesi è quello di approfondire il ruolo dei network sociali in finanza. L'interesse per questa tematica nasce dal fatto che i network sociali influenzano opinioni, scelte e comportamenti degli agenti. Non solo, i mercati finanziari oggigiorno sono sempre più interdipendenti e gli agenti che vi operano fortemente interconnessi. Tuttavia nell'approcio tradizionale la competizione è sempre stata un'assunzione standard nei modelli di mercati finanziari. Pertanto, questo lavoro è stato ispirato dalla curiosità scientifica di studiare se l'interazione sociale possa essere un canale di scambio di informazioni anche in ambito finaziario, se le scelte finanziarie possano essere influenzate dai network e più in generale quali possano essere le implicazioni dei network sociali in finanza. Nel tentativo di dare una prima risposta a queste domande si è utilizzato un campione di fondi di investimento americani e i network dei manager che gestiscono tali fondi (definiti in base a informazioni bibliografiche). Più precisamente nel primo capitolo si è introdotto il tema dei social network, discutendo la recente letteratura che in finanza si è occupata di tale argomento e menzionando alcune difficoltà applicative. Nel secondo capitolo si è analizzato se le scelte di investimento dei manager dei fondi di investimento siano influenzati dai comportamenti di investimento di altri manager appartenenti allo stesso network sociale (ovvero manager che si sono laureati presso la stessa università). I risultati hanno evidenziato che un manager ha maggior probabilità di comprare/vendere una determinata azione in un determinato trimestre se i manager del suo stesso network hanno fatto la medesima scelta di investimento. Questo effetto è più marcato quando la definizione di network si riferisce sia all'università frequentata che all'anno di conseguimento della laurea. Questi risultati possono essere spiegati dal fatto che manager dello stesso network si siano scambiati informazioni, oppure dal fatto di aver ricevuto la stessa formazione accaddemica o aver vissuto nel medesimo contesto socio-economico. Infine, nel terzo capitolo, si è studiato l'effetto del network sociale sulle performance dei fondi di investimento. Lo studio delle proprietà dei network, mediante l'utilizzo della social network analysis, mostra che i network dei manager dei fondi di investimento, costruiti mediante le informazioni sulla formazione universitaria, hanno tutte le caratteristiche di un small world (secondo la definizione di Watts and Strogatz, 1998). In linea con questo risultato l'analisi empirica ha mostrato come le performance dei fondi sono significativamente più elevate quando i manager dei fondi hanno molte conessioni e una buona posizione nel network.
15-gen-2011
Inglese
Social Network, Mutual Fund, Investment Behavior, Fund Performance
Università degli studi di Padova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/110898
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-110898