Nell’industria automobilistica, dove grande a crescente parte del valore del prodotto finale è prodotta dal fornitori degli assemblatori di macchine, le relazioni di fornitura sono di grande interesse per gli academici e i manager. Tradizionalmente, il modello Giapponese di partnership e collaborazione e’ contrapposto al modello Occidentale di relazioni tra avversari. Elementi principali del primo modello sono gli sforzi degli assemblatori di macchine di sviluppare i loro fornitori e assumere parte del rischio di fluttuazioni dei costi delle materie prime. Negli anni si nota evoluzione dei modelli di fornitura applicati. Lo scambio di best practices tra le imprese porta alla convergenza tra gli approcci usati dalle imprese Occidentali e Giapponesi. La tesi è composta da quattro capitoli. Il primo revisiona e commenta degli studi relative alle relazioni di fornitira nell settore automobilistico. Il secondo capitolo studia come le politiche e azioni dell’assemblatore di machine relative alle relazioni di fornitura influiscono sulle prestazioni dei fornitori in termini di svulippo delle loro capacità. Noi analiziamo le relazioni tra le fabbriche di Nissan e Seta a Barcelona e i loro più importanti fornitori Spagnoli. Il nostro campione è composto da 46 fornitori di Nissan e 77 fornitori di Seat. I risultati delle stime del nostro modello confrmano la relazione positiva tra i miglioramenti ottenuti dai fornitori e la loro dipendenza dagli assemblatori di automobili, l'assistenza fornita dagli assemblatori di automobili, il loro coinvolgimento nella progettazione e decisioni tecnologiche e il livello di collaborazione nella relazione di fornitura. Il terzo capitolo analizza come è organizzata e come evolve la funzione acquisti presso Nissan Europe. L’informazione usata è stata raccolta durante il mio stage presso l’ufficio acquisti della fabbrica Nissan a Barcelona. Il capitolo quattro studia i livelli e le determinanti della condivisione dei rischio tra assemblatore di automobili e i suoi fornitori. Basandosi su ricerche precedenti, abbiamo stimato un modello economico di agenzia che mette in relazione il livello di assunzione del rischio di fluttuazioni dei costi delle materie prime da parte dell’assemblatore di macchine e l'avversione al rischio e il azzardo morale dei fornitori. Noi utilizziamo dati relativi ai rapporti di fornitura tra la fabbrica di Nissan a Barcelona e una parte rapperesentativa dei suoi fornitori di primo livello. I nostri risultati confermano le ipotesi della teoria dell’ agenzia e mostrano che Nissan assume un rischio, considerevole ma minore rispetto al periodo prima dell’alleanza con Renault, legato alle fluttuazioni dei costi delle materie prime.

Risk Sharing and Supplier Development in the Spanish Automotive Industry

CHEMEDIKIAN, SILVA VAHE
2010

Abstract

Nell’industria automobilistica, dove grande a crescente parte del valore del prodotto finale è prodotta dal fornitori degli assemblatori di macchine, le relazioni di fornitura sono di grande interesse per gli academici e i manager. Tradizionalmente, il modello Giapponese di partnership e collaborazione e’ contrapposto al modello Occidentale di relazioni tra avversari. Elementi principali del primo modello sono gli sforzi degli assemblatori di macchine di sviluppare i loro fornitori e assumere parte del rischio di fluttuazioni dei costi delle materie prime. Negli anni si nota evoluzione dei modelli di fornitura applicati. Lo scambio di best practices tra le imprese porta alla convergenza tra gli approcci usati dalle imprese Occidentali e Giapponesi. La tesi è composta da quattro capitoli. Il primo revisiona e commenta degli studi relative alle relazioni di fornitira nell settore automobilistico. Il secondo capitolo studia come le politiche e azioni dell’assemblatore di machine relative alle relazioni di fornitura influiscono sulle prestazioni dei fornitori in termini di svulippo delle loro capacità. Noi analiziamo le relazioni tra le fabbriche di Nissan e Seta a Barcelona e i loro più importanti fornitori Spagnoli. Il nostro campione è composto da 46 fornitori di Nissan e 77 fornitori di Seat. I risultati delle stime del nostro modello confrmano la relazione positiva tra i miglioramenti ottenuti dai fornitori e la loro dipendenza dagli assemblatori di automobili, l'assistenza fornita dagli assemblatori di automobili, il loro coinvolgimento nella progettazione e decisioni tecnologiche e il livello di collaborazione nella relazione di fornitura. Il terzo capitolo analizza come è organizzata e come evolve la funzione acquisti presso Nissan Europe. L’informazione usata è stata raccolta durante il mio stage presso l’ufficio acquisti della fabbrica Nissan a Barcelona. Il capitolo quattro studia i livelli e le determinanti della condivisione dei rischio tra assemblatore di automobili e i suoi fornitori. Basandosi su ricerche precedenti, abbiamo stimato un modello economico di agenzia che mette in relazione il livello di assunzione del rischio di fluttuazioni dei costi delle materie prime da parte dell’assemblatore di macchine e l'avversione al rischio e il azzardo morale dei fornitori. Noi utilizziamo dati relativi ai rapporti di fornitura tra la fabbrica di Nissan a Barcelona e una parte rapperesentativa dei suoi fornitori di primo livello. I nostri risultati confermano le ipotesi della teoria dell’ agenzia e mostrano che Nissan assume un rischio, considerevole ma minore rispetto al periodo prima dell’alleanza con Renault, legato alle fluttuazioni dei costi delle materie prime.
28-gen-2010
Inglese
agency theory, automotive industry, supplier development, risk sharing
Università degli studi di Padova
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-110998