Il gruppo di ricerca sulla dinamica del motociclo “MDRG” dell’università di Padova è dedicato per le ricerche nel campo della stabilità dei motocicli. Tale ricerche richiedono avere un modello del pneumatico per le simulazioni, poiché ha un ruolo principale nella dinamica dei motocicli. Per questo motivo la macchina ”Mototiremeter” è stata costruita, è una macchina di prova che riproduce il comportamento dei pneumatici sulla strada per studiare le caratteristiche e dedurre i coefficienti di Pacejka che sono implementati nel modello per simulazione. Concede simulazioni più vicine alla realtà per ottenere una migliore stabilità e aumentare la sicurezza stradale. La prima parte della mia dissertazione è stata dedicata alla macchina “Mototiremeter”. Era operativa ma aveva tanto problemi nel sistemo di controllo e dell’acquisizione dei dati. C’era una perdita di tempo nelle prove e anche una mancanza di precisione. Il hardware e software erano aggiornati per facilitare la procedura delle prove e aumentare l’efficienza. Il lavoro principale della tesi era sulla nuova macchina dei pneumatici. Il progetto era ancora nella fase di progettazione quindi le soluzioni proposte e metodi della costruzione sono spiegati. Il nuovo design offre miglioramenti su quello precedente. Il vantaggio principale è la nuova cella di carico che misura i sei componenti (Forze e coppie) con alta precisione. Dopo le prove, i dati sono salvati ed elaborati con un codice di Matlab. Il programma traccia i dati necessari (dopo cancellare l’effetto di curvature del disco) e calcola i coefficienti di Pacejka. Lo sviluppo di tale codice fa parte della tesi.

Implementation of Control and Acquisition System for a Tire Machine

JOMAA, TAREK
2017

Abstract

Il gruppo di ricerca sulla dinamica del motociclo “MDRG” dell’università di Padova è dedicato per le ricerche nel campo della stabilità dei motocicli. Tale ricerche richiedono avere un modello del pneumatico per le simulazioni, poiché ha un ruolo principale nella dinamica dei motocicli. Per questo motivo la macchina ”Mototiremeter” è stata costruita, è una macchina di prova che riproduce il comportamento dei pneumatici sulla strada per studiare le caratteristiche e dedurre i coefficienti di Pacejka che sono implementati nel modello per simulazione. Concede simulazioni più vicine alla realtà per ottenere una migliore stabilità e aumentare la sicurezza stradale. La prima parte della mia dissertazione è stata dedicata alla macchina “Mototiremeter”. Era operativa ma aveva tanto problemi nel sistemo di controllo e dell’acquisizione dei dati. C’era una perdita di tempo nelle prove e anche una mancanza di precisione. Il hardware e software erano aggiornati per facilitare la procedura delle prove e aumentare l’efficienza. Il lavoro principale della tesi era sulla nuova macchina dei pneumatici. Il progetto era ancora nella fase di progettazione quindi le soluzioni proposte e metodi della costruzione sono spiegati. Il nuovo design offre miglioramenti su quello precedente. Il vantaggio principale è la nuova cella di carico che misura i sei componenti (Forze e coppie) con alta precisione. Dopo le prove, i dati sono salvati ed elaborati con un codice di Matlab. Il programma traccia i dati necessari (dopo cancellare l’effetto di curvature del disco) e calcola i coefficienti di Pacejka. Lo sviluppo di tale codice fa parte della tesi.
9-gen-2017
Inglese
tire, machine construction, design, pacejka formula
COLOMBO, PAOLO
Università degli studi di Padova
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Tarek_JOMAA-IMPLEMENTATION_OF_CONTROL_AND_ACQUISITION_SYSTEM_FOR_A_TIRE_MACHINE.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/111045
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-111045