Questo lavoro di ricerca mira a due obiettivi per l'identificazione delle caratteristiche strutturali dei sistemi infrastrutturali civili. Il primo è legato al problema della identificazione del sistema dinamico, mediante analisi modale sperimentale e operativa, applicata ad una grande varietà di strutture da ponte. Basandosi su tecniche nel dominio del tempo e delle frequenze e, soprattutto, su dati di output di accelerazione, velocità o strain, i parametri modali sono stati stimati per ponti sospesi, ponti ad arco in muratura, ponti a travi in calcestruzzo e ad arco, ponti reticolari e ponti in acciaio a cassone. Dopo aver dato una panoramica approfondita dei metodi stocastici standard ed avanzati, sono state evidenziate le differenze degli approcci esistenti nelle loro performance per l'identificazione del sistema sui diversi tipi di infrastrutture civili. La valutazione della loro performance viene accompagnata da casi facilmente e difficilmente determinabili, che hanno dato buoni risultati solo dopo l'esecuzione di analisi avanzate di Clustering. Inoltre, sono stati sviluppati algoritmi di identificazione dinamica automatica in tempo reale basandosi sulle vibrazioni strutturali dei ponti monitorati, a sua volta utilizzati nel rilevamento dei danni strutturali tramite modelli statistici. Il secondo problema studiato riguarda la stima di spostamenti di ordine superiore che si svolgono sui ponti sospesi, eliminando il rumore di misura e di processo. Una volta fornito un trattamento completo della fusione dei dati di spostamento e accelerazione per i sistemi dinamici tramite il filtro di Kalman, la combinazione di questi due tipi di misurazioni ha mostrato un miglioramento nelle deformazioni osservate. Pertanto, è stata presentata un'analisi esauriente di un ponte sospeso e dei sui dati dinamici e di spostamento filtrati. I test positivi sono stati successivamente utilizzati per definire il problema dei sensori non collocati alla stessa locazione ed applicazione su modelli semplificati

System identification and structural health monitoring of bridge structures

ISLAMI, KLEIDI
2013

Abstract

Questo lavoro di ricerca mira a due obiettivi per l'identificazione delle caratteristiche strutturali dei sistemi infrastrutturali civili. Il primo è legato al problema della identificazione del sistema dinamico, mediante analisi modale sperimentale e operativa, applicata ad una grande varietà di strutture da ponte. Basandosi su tecniche nel dominio del tempo e delle frequenze e, soprattutto, su dati di output di accelerazione, velocità o strain, i parametri modali sono stati stimati per ponti sospesi, ponti ad arco in muratura, ponti a travi in calcestruzzo e ad arco, ponti reticolari e ponti in acciaio a cassone. Dopo aver dato una panoramica approfondita dei metodi stocastici standard ed avanzati, sono state evidenziate le differenze degli approcci esistenti nelle loro performance per l'identificazione del sistema sui diversi tipi di infrastrutture civili. La valutazione della loro performance viene accompagnata da casi facilmente e difficilmente determinabili, che hanno dato buoni risultati solo dopo l'esecuzione di analisi avanzate di Clustering. Inoltre, sono stati sviluppati algoritmi di identificazione dinamica automatica in tempo reale basandosi sulle vibrazioni strutturali dei ponti monitorati, a sua volta utilizzati nel rilevamento dei danni strutturali tramite modelli statistici. Il secondo problema studiato riguarda la stima di spostamenti di ordine superiore che si svolgono sui ponti sospesi, eliminando il rumore di misura e di processo. Una volta fornito un trattamento completo della fusione dei dati di spostamento e accelerazione per i sistemi dinamici tramite il filtro di Kalman, la combinazione di questi due tipi di misurazioni ha mostrato un miglioramento nelle deformazioni osservate. Pertanto, è stata presentata un'analisi esauriente di un ponte sospeso e dei sui dati dinamici e di spostamento filtrati. I test positivi sono stati successivamente utilizzati per definire il problema dei sensori non collocati alla stessa locazione ed applicazione su modelli semplificati
30-gen-2013
Inglese
performance of system identification techniques, structural health monitoring of bridges
Università degli studi di Padova
207
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-111048