Dal 1898 al 1907 il giovane Tichon Bellavin (futuro patriarca di Mosca e di tutta la Russia) ricoprì il ruolo di vescovo nella diocesi del Nord America e d’Alaska. Tale denominazione ricorda come le radici della presenza russa in America siano da collocarsi all’estremità settentrionale del continente, ma anche come negli anni presi in considerazione i fedeli fossero ormai presenti in tutto il Nord America. A fronte di una crescente immigrazione proveniente dai paesi dell’Europa orientale, sud-orientale e mediorientale, la missione russa diviene catalizzatore delle diverse ortodossie presenti sul suolo americano, potendo vantare la presenza di un vescovo e di una diocesi. Lo studio tenta di ricostruire le problematiche connesse all’ortodossia in America a cavallo tra XIX e XX secolo trattando questioni di carattere culturale e materiale. Il vescovo Tichon pur prestando attenzione alle già precedentemente consolidate attività della diocesi missionaria, come la predicazione alle popolazioni non cristiane e la guida pastorale delle comunità di migranti, coinvolge le parrocchie nella definizione di un’ortodossia americana. Lo studio indaga i motivi dell’avvio del processo di creazione identitaria e i fondamenti su cui il vescovo ha inteso costruirla. Lo studio cerca inoltre di dare una panoramica ampia sull’organizzazione interna della diocesi, i suoi modelli e le sue variazioni nel tempo; sulla selezione e formazione personale missionario; sulla costruzione di edifici parrocchiali e di luoghi di culto; sulla gestione delle dinamiche locali della vita di alcune comunità e parrocchie. La posizione di rilievo storico del vescovo Tichon e la peculiare posizione geografica della diocesi russa in America, esterna all’Impero dei Romanov ma alla stesso tempo legata alla sua chiesa (in quanto diocesi missionaria russa) permettono a questo caso di studio di incrociare i metodi propri di diverse discipline come la storia della chiesa, la storia russa, la storia delle migrazioni, gli studi trans-regionali e la geografia storica. La diocesi progettata da Tichon può essere ritenuta l’avvio del processo di costruzione di una Chiesa Ortodossa in America, fondata sulle basi della pre-esistente missione ortodossa russa.
The orthodox church does not build on other people's foundations". The orthodox church in america during bishop tikhon's years (1898-1907)
COGNOLATO, MONICA
2014
Abstract
Dal 1898 al 1907 il giovane Tichon Bellavin (futuro patriarca di Mosca e di tutta la Russia) ricoprì il ruolo di vescovo nella diocesi del Nord America e d’Alaska. Tale denominazione ricorda come le radici della presenza russa in America siano da collocarsi all’estremità settentrionale del continente, ma anche come negli anni presi in considerazione i fedeli fossero ormai presenti in tutto il Nord America. A fronte di una crescente immigrazione proveniente dai paesi dell’Europa orientale, sud-orientale e mediorientale, la missione russa diviene catalizzatore delle diverse ortodossie presenti sul suolo americano, potendo vantare la presenza di un vescovo e di una diocesi. Lo studio tenta di ricostruire le problematiche connesse all’ortodossia in America a cavallo tra XIX e XX secolo trattando questioni di carattere culturale e materiale. Il vescovo Tichon pur prestando attenzione alle già precedentemente consolidate attività della diocesi missionaria, come la predicazione alle popolazioni non cristiane e la guida pastorale delle comunità di migranti, coinvolge le parrocchie nella definizione di un’ortodossia americana. Lo studio indaga i motivi dell’avvio del processo di creazione identitaria e i fondamenti su cui il vescovo ha inteso costruirla. Lo studio cerca inoltre di dare una panoramica ampia sull’organizzazione interna della diocesi, i suoi modelli e le sue variazioni nel tempo; sulla selezione e formazione personale missionario; sulla costruzione di edifici parrocchiali e di luoghi di culto; sulla gestione delle dinamiche locali della vita di alcune comunità e parrocchie. La posizione di rilievo storico del vescovo Tichon e la peculiare posizione geografica della diocesi russa in America, esterna all’Impero dei Romanov ma alla stesso tempo legata alla sua chiesa (in quanto diocesi missionaria russa) permettono a questo caso di studio di incrociare i metodi propri di diverse discipline come la storia della chiesa, la storia russa, la storia delle migrazioni, gli studi trans-regionali e la geografia storica. La diocesi progettata da Tichon può essere ritenuta l’avvio del processo di costruzione di una Chiesa Ortodossa in America, fondata sulle basi della pre-esistente missione ortodossa russa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
monica_cognolato_tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
9.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/111054
URN:NBN:IT:UNIPD-111054