La lettura è una competenza umana, fondamentale per la vita di tutti i giorni, in cui molte informazioni sono fornite in forma scritta. Nel tentativo di spiegare questo processo, diverse teorie sono state avanzate: attualmente vi è comune accordo sull’attivazione simultanea di due vie di lettura, quella diretta o lessicale, per la lettura di parole, e quella fonologica per le parole nuove o le non parole. Gli studi di neuroimaging convergono nell'identificare tre sistemi di base per la lettura, per lo più nell'emisfero di sinistra: tra queste, la corteccia temporo-parietale (TPC) sembra essere coinvolta nella conversione da grafema a fonema (via fonologica). Lo scopo del presente lavoro è quello di indagare, attraverso la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS), il ruolo di TPc nella lettura di parole e non parole. Contemporaneamente vogliamo indagare il ruolo dei diversi parametri di stimolazione. I risultati del primo studio suggeriscono un ruolo di TPc bilaterale nella lettura, ed evidenziano un effetto facilitatorio di sui tempi di risposta vocale con stimolazione catodica sinistra-anodica destra. Il secondo studio suggerisce che l’elettrodo di riferimento può portare ad effetti diversi a seconda della sua posizione, e che il montaggio unilaterale non è efficace come quello bilaterale, coinvolgendo solo la TPc sinistra. Il terzo studio mostra che 10 minuti di tDCS non sono sufficienti per una modulazione efficace, ma conferma il ruolo di TPc. L'ultimo studio è sui lettori con una prestazione di lettura inferiore alla media, ed evidenzia l’importanza dello stato di attivazione dell’area stimolata e della difficoltà del compito. Questo lavoro contribuisce allo studio delle basi neurali del processo di lettura e del funzionamento della stimolazione transcranica a corrente continua sulle funzioni cognitive.

Neuromodulation by transcranial direct current stimulation: investigation on reading processes

FORGIONE, MARGHERITA
2015

Abstract

La lettura è una competenza umana, fondamentale per la vita di tutti i giorni, in cui molte informazioni sono fornite in forma scritta. Nel tentativo di spiegare questo processo, diverse teorie sono state avanzate: attualmente vi è comune accordo sull’attivazione simultanea di due vie di lettura, quella diretta o lessicale, per la lettura di parole, e quella fonologica per le parole nuove o le non parole. Gli studi di neuroimaging convergono nell'identificare tre sistemi di base per la lettura, per lo più nell'emisfero di sinistra: tra queste, la corteccia temporo-parietale (TPC) sembra essere coinvolta nella conversione da grafema a fonema (via fonologica). Lo scopo del presente lavoro è quello di indagare, attraverso la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS), il ruolo di TPc nella lettura di parole e non parole. Contemporaneamente vogliamo indagare il ruolo dei diversi parametri di stimolazione. I risultati del primo studio suggeriscono un ruolo di TPc bilaterale nella lettura, ed evidenziano un effetto facilitatorio di sui tempi di risposta vocale con stimolazione catodica sinistra-anodica destra. Il secondo studio suggerisce che l’elettrodo di riferimento può portare ad effetti diversi a seconda della sua posizione, e che il montaggio unilaterale non è efficace come quello bilaterale, coinvolgendo solo la TPc sinistra. Il terzo studio mostra che 10 minuti di tDCS non sono sufficienti per una modulazione efficace, ma conferma il ruolo di TPc. L'ultimo studio è sui lettori con una prestazione di lettura inferiore alla media, ed evidenzia l’importanza dello stato di attivazione dell’area stimolata e della difficoltà del compito. Questo lavoro contribuisce allo studio delle basi neurali del processo di lettura e del funzionamento della stimolazione transcranica a corrente continua sulle funzioni cognitive.
2-feb-2015
Inglese
tDCS, reading, words, non-words, temporoparietal cortex, bilateral, duration
Università degli studi di Padova
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-111071