La conversione al cristianesimo fu un processo che trasformò il mondo romano non solo dal punto di vista della religione, ma anche per quanto riguarda cultura e società. Nel passaggio dal Tardo Antico all’Alto Medioevo, più precisamente dal quarto al settimo secolo, mentre la nuova religione e le modalità per affrontare vita e morte superarono il passato pagano, le culture e le società risposero a questo profondo cambiamento in modi differenti. Nell’Impero Romano d’Occidente, il modo in cui il cristianesimo venne adottato e interpretato dai fedeli fu diverso a seconda del loro background culturale e del modo in cui la nuova religione fu introdotta. Il proposito di questa tesi è di studiare questo complesso processo di conversione, sostituzione e adattamento in tre differenti aree geografiche: Gallia, Hispania e Britannia. Basandomi sugli studi di ibridizzazione religiosa e culturale, analizzo fonti ecclesiastiche e reperti archeologici per delineare un’analisi comparata in queste tre differenti aree; individuo quindi differenze e similitudini causate da peculiarità locali o comportamenti comuni. Il mio obiettivo è di comprendere il comportamento delle persone quando esse sono immerse in un contesto d’incontro culturale e religioso, il perché delle loro scelte, consce o meno, relative alla creazione di una sorta di religiuos crafting che ebbe l’obiettivo di adattare la nuova religione ai loro bisogni e aspettative senza dimenticare l’attenzione alle tradizioni culturali e al passato.

Christianisation and religious identity from Late Antiquity to Early Middle ages: a comparative history of Gaul, Hispania and Britannia

GONCALVES DINIZ, LILIAN REGINA
2017

Abstract

La conversione al cristianesimo fu un processo che trasformò il mondo romano non solo dal punto di vista della religione, ma anche per quanto riguarda cultura e società. Nel passaggio dal Tardo Antico all’Alto Medioevo, più precisamente dal quarto al settimo secolo, mentre la nuova religione e le modalità per affrontare vita e morte superarono il passato pagano, le culture e le società risposero a questo profondo cambiamento in modi differenti. Nell’Impero Romano d’Occidente, il modo in cui il cristianesimo venne adottato e interpretato dai fedeli fu diverso a seconda del loro background culturale e del modo in cui la nuova religione fu introdotta. Il proposito di questa tesi è di studiare questo complesso processo di conversione, sostituzione e adattamento in tre differenti aree geografiche: Gallia, Hispania e Britannia. Basandomi sugli studi di ibridizzazione religiosa e culturale, analizzo fonti ecclesiastiche e reperti archeologici per delineare un’analisi comparata in queste tre differenti aree; individuo quindi differenze e similitudini causate da peculiarità locali o comportamenti comuni. Il mio obiettivo è di comprendere il comportamento delle persone quando esse sono immerse in un contesto d’incontro culturale e religioso, il perché delle loro scelte, consce o meno, relative alla creazione di una sorta di religiuos crafting che ebbe l’obiettivo di adattare la nuova religione ai loro bisogni e aspettative senza dimenticare l’attenzione alle tradizioni culturali e al passato.
31-lug-2017
Inglese
christianisation, religious hybridity, cultural history, medieval history
LA ROCCA, MARIA CRISTINA
Università degli studi di Padova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
goncalvesdiniz_lilian_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/111311
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-111311