La conversione al cristianesimo fu un processo che trasformò il mondo romano non solo dal punto di vista della religione, ma anche per quanto riguarda cultura e società. Nel passaggio dal Tardo Antico all’Alto Medioevo, più precisamente dal quarto al settimo secolo, mentre la nuova religione e le modalità per affrontare vita e morte superarono il passato pagano, le culture e le società risposero a questo profondo cambiamento in modi differenti. Nell’Impero Romano d’Occidente, il modo in cui il cristianesimo venne adottato e interpretato dai fedeli fu diverso a seconda del loro background culturale e del modo in cui la nuova religione fu introdotta. Il proposito di questa tesi è di studiare questo complesso processo di conversione, sostituzione e adattamento in tre differenti aree geografiche: Gallia, Hispania e Britannia. Basandomi sugli studi di ibridizzazione religiosa e culturale, analizzo fonti ecclesiastiche e reperti archeologici per delineare un’analisi comparata in queste tre differenti aree; individuo quindi differenze e similitudini causate da peculiarità locali o comportamenti comuni. Il mio obiettivo è di comprendere il comportamento delle persone quando esse sono immerse in un contesto d’incontro culturale e religioso, il perché delle loro scelte, consce o meno, relative alla creazione di una sorta di religiuos crafting che ebbe l’obiettivo di adattare la nuova religione ai loro bisogni e aspettative senza dimenticare l’attenzione alle tradizioni culturali e al passato.
Christianisation and religious identity from Late Antiquity to Early Middle ages: a comparative history of Gaul, Hispania and Britannia
GONCALVES DINIZ, LILIAN REGINA
2017
Abstract
La conversione al cristianesimo fu un processo che trasformò il mondo romano non solo dal punto di vista della religione, ma anche per quanto riguarda cultura e società. Nel passaggio dal Tardo Antico all’Alto Medioevo, più precisamente dal quarto al settimo secolo, mentre la nuova religione e le modalità per affrontare vita e morte superarono il passato pagano, le culture e le società risposero a questo profondo cambiamento in modi differenti. Nell’Impero Romano d’Occidente, il modo in cui il cristianesimo venne adottato e interpretato dai fedeli fu diverso a seconda del loro background culturale e del modo in cui la nuova religione fu introdotta. Il proposito di questa tesi è di studiare questo complesso processo di conversione, sostituzione e adattamento in tre differenti aree geografiche: Gallia, Hispania e Britannia. Basandomi sugli studi di ibridizzazione religiosa e culturale, analizzo fonti ecclesiastiche e reperti archeologici per delineare un’analisi comparata in queste tre differenti aree; individuo quindi differenze e similitudini causate da peculiarità locali o comportamenti comuni. Il mio obiettivo è di comprendere il comportamento delle persone quando esse sono immerse in un contesto d’incontro culturale e religioso, il perché delle loro scelte, consce o meno, relative alla creazione di una sorta di religiuos crafting che ebbe l’obiettivo di adattare la nuova religione ai loro bisogni e aspettative senza dimenticare l’attenzione alle tradizioni culturali e al passato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/111311
URN:NBN:IT:UNIPD-111311