Scopo della presente memoria è presentare un metodo sintetico di progettazione o verifica delle stazioni ferroviarie basato sulla qualità del servizio in termini di probabilità di treni che subiranno ritardo per occupazione dei binari. Il metodo costituisce un contributo sia alle tecniche di ottimizzazione dell’infrastruttura ferroviaria che di supporto delle decisioni nel settore delle infrastrutture di trasporto, e in particolare delle attività di progettazione di nuovi impianti o di adeguamento di impianti esistenti. Dal punto di vista matematico è un’estensione all’ingegneria ferroviaria della teoria delle curve di riempimento, utilizzata in alcune applicazioni dell’ingegneria dei processi industriali. I risultati dell’applicazione del metodo sono stati confrontati con quelli derivanti dall’applicazione della teoria delle code.
PROGETTAZIONE E VERIFICA DEI PIANI DI STAZIONE CON PROGRAMMI DI ESERCIZIO VARIABILI
CARLO DOMENICO, RONZINO
2011
Abstract
Scopo della presente memoria è presentare un metodo sintetico di progettazione o verifica delle stazioni ferroviarie basato sulla qualità del servizio in termini di probabilità di treni che subiranno ritardo per occupazione dei binari. Il metodo costituisce un contributo sia alle tecniche di ottimizzazione dell’infrastruttura ferroviaria che di supporto delle decisioni nel settore delle infrastrutture di trasporto, e in particolare delle attività di progettazione di nuovi impianti o di adeguamento di impianti esistenti. Dal punto di vista matematico è un’estensione all’ingegneria ferroviaria della teoria delle curve di riempimento, utilizzata in alcune applicazioni dell’ingegneria dei processi industriali. I risultati dell’applicazione del metodo sono stati confrontati con quelli derivanti dall’applicazione della teoria delle code.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/111798
URN:NBN:IT:UNIROMA1-111798