La ricerca indaga la componente metacognitiva e motivazionale alla base dell’autoregolazione dell’apprendimento, nell’ambito dell’educazione agli adulti e agli anziani (studenti non tradizionali). Obiettivi della ricerca sono stati: verificare le performance mnestiche, motivazionali e di autoefficacia, possedute dagli studenti non tradizionali, confrontandole con le performance di giovani studenti universitari (studenti tradizionali) e di adulti e anziani che non hanno intrapreso nessun corso formativo in età avanzata (non studenti). Attraverso la costruzione di uno strumento che misurasse le strategie di memoria e di metamemoria e inserito all’interno di una batteria di test, destinati alla misurazione della motivazione intrinseca, dell’autoefficacia accademica ed emotiva e della tendenza alla desiderabilità sociale, sono state misurate le variabili metacognitive e motivazionali che regolavano il processo di apprendimento in età avanzata.
Strategie di memoria e di metamemoria: processi motivazionali e di autoefficacia negli adulti e anziani studenti
ANITA, GIALLONGO
2012
Abstract
La ricerca indaga la componente metacognitiva e motivazionale alla base dell’autoregolazione dell’apprendimento, nell’ambito dell’educazione agli adulti e agli anziani (studenti non tradizionali). Obiettivi della ricerca sono stati: verificare le performance mnestiche, motivazionali e di autoefficacia, possedute dagli studenti non tradizionali, confrontandole con le performance di giovani studenti universitari (studenti tradizionali) e di adulti e anziani che non hanno intrapreso nessun corso formativo in età avanzata (non studenti). Attraverso la costruzione di uno strumento che misurasse le strategie di memoria e di metamemoria e inserito all’interno di una batteria di test, destinati alla misurazione della motivazione intrinseca, dell’autoefficacia accademica ed emotiva e della tendenza alla desiderabilità sociale, sono state misurate le variabili metacognitive e motivazionali che regolavano il processo di apprendimento in età avanzata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Anita Giallongo.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/111814
URN:NBN:IT:UNIROMA1-111814