Il presente lavoro ha sviluppato progressivamente una riflessione di natura teorico-metodologica, supportata da un’esperienza concreta di ricerca, sull’analisi empirica della qualità della vita lavorativa (QWL) in una prospettiva di genere, privilegiando l’approccio metodologico della mixed methods research. Nel presente studio, la definizione operativa di QWL e la relativa base empirica sono state mutuate da un’indagine sui call center in Italia, realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca valutato di rilevante interesse scientifico (PRIN). In particolare, le informazioni raccolte nell’ambito dell’indagine sui call center in Italia sono state integrate con la successiva costruzione di una ulteriore base empirica di natura qualitativa e rielaborate per consentire un’analisi ad hoc della QWL in un’ottica gender-sensitive. L’insieme delle riflessioni condotte porta, in estrema sintesi, a evidenziare l’esistenza di differenze di genere significative nelle varie dimensioni della QWL e mette in luce una configurazione complessa e internamente differenziata. La differenziazione nelle reazioni individuali alle condizioni di lavoro è connessa strettamente sia al sistema di aspirazioni, aspettative, motivazioni e bisogni individuali, sia a quegli specifici aspetti dei contesti o delle pratiche organizzative che possono determinare particolari situazioni di “mancato adattamento”, tali da incidere sulla QWL e sulle manifestazioni di disagio lavorativo degli operatori telefonici.
L’analisi empirica della qualità della vita lavorativa in una prospettiva integrata e gender-sensitive
SARA, CASACCI
2015
Abstract
Il presente lavoro ha sviluppato progressivamente una riflessione di natura teorico-metodologica, supportata da un’esperienza concreta di ricerca, sull’analisi empirica della qualità della vita lavorativa (QWL) in una prospettiva di genere, privilegiando l’approccio metodologico della mixed methods research. Nel presente studio, la definizione operativa di QWL e la relativa base empirica sono state mutuate da un’indagine sui call center in Italia, realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca valutato di rilevante interesse scientifico (PRIN). In particolare, le informazioni raccolte nell’ambito dell’indagine sui call center in Italia sono state integrate con la successiva costruzione di una ulteriore base empirica di natura qualitativa e rielaborate per consentire un’analisi ad hoc della QWL in un’ottica gender-sensitive. L’insieme delle riflessioni condotte porta, in estrema sintesi, a evidenziare l’esistenza di differenze di genere significative nelle varie dimensioni della QWL e mette in luce una configurazione complessa e internamente differenziata. La differenziazione nelle reazioni individuali alle condizioni di lavoro è connessa strettamente sia al sistema di aspirazioni, aspettative, motivazioni e bisogni individuali, sia a quegli specifici aspetti dei contesti o delle pratiche organizzative che possono determinare particolari situazioni di “mancato adattamento”, tali da incidere sulla QWL e sulle manifestazioni di disagio lavorativo degli operatori telefonici.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/111920
URN:NBN:IT:UNIROMA1-111920