Il discorso sul brutto di Friedrich Schlegel Verso la meta` del secolo scorso emersero non pochi dubbi quando, nei dibatti sul significato del Romanticismo, arrivo` il momento per confrontarsi con la poetica di Friedrich Schlegel. Originariamente incentrato sulla teoria e sul concetto del ´brutto`, Friedrich Schlegel (1772-1829), conosciuto anche come uno dei massimi cofondatori del primo circolo romantico, comincio` ad essere considerato come uno dei principali responsabili per l`esplosione del brutto nella letteratura di inizio `900. Per capire fino a che punto sia legittimo considerare quest`asserzione filologicamente valida, il presente lavoro si era proposto di analizzare il discorso sul brutto di Friedrich Schlegel adottando gli approcci metodologici della semantica storica, della storia dei concetti, dell`analisi del discorso come anche quelli della narratologia e dei media studies. A differenza della teoria e del concetto del `romantico`, il discorso di Friedrich Schlegel sul brutto sembra sia andato incontro a un radicale cambiamento. Non solo attraverso l`analisi dell`adozione da parte di Friedrich Schlegel di nuove forme di comunicazione, quali per esempio le descrizioni di dipinti, le relazioni di viaggio, ma anche le lezioni accademiche, che sembra possibile identificare una completa riconfigurazione dellÕoriginario discorso di Friedrich Schlegel. Uno dei ruoli principali a determinare la svolta nella sua opera viene assunto dal suo primo ed unico romanzo Lucinde (1799), etichettato sin dalla sua prima pubblicazione come mostro estetico, ma classificato allo stesso tempo come uno delle opere principali del Romanticismo. Il presente lavoro contiene un'analisi della svolta nell'opera di Friedrich Schlegel partendo da uno dei suoi saggi giovanili pi importanti, ovvero Sullo studio della poesia greca (1795/97), attraversando le sue Caratteristiche (1797-1801), e raggiungendo infine gli scritti pi problematici di Friedrich Schlegel (1802-1829). é in base a questa svolta che a partire dal 1802 in poi il discorso di Friedrich Schlegel - considerato ormai quasi inconcepibile preso in considerazione separatamente delle sue funzioni religiosa, politica ed estetica - fu sottoposto ad un processo di destoricizzazione, sacralizzazione, della dedifferenziazione dei media, nonchche` della denarrativizzatione, lasciando unÕindelebile impronta sulla ricezione della sua opera e del suo lascito.

Der Diskurs des Hässlichen bei Friedrich Schlegel

DEVIDI, MIRTA
2018

Abstract

Il discorso sul brutto di Friedrich Schlegel Verso la meta` del secolo scorso emersero non pochi dubbi quando, nei dibatti sul significato del Romanticismo, arrivo` il momento per confrontarsi con la poetica di Friedrich Schlegel. Originariamente incentrato sulla teoria e sul concetto del ´brutto`, Friedrich Schlegel (1772-1829), conosciuto anche come uno dei massimi cofondatori del primo circolo romantico, comincio` ad essere considerato come uno dei principali responsabili per l`esplosione del brutto nella letteratura di inizio `900. Per capire fino a che punto sia legittimo considerare quest`asserzione filologicamente valida, il presente lavoro si era proposto di analizzare il discorso sul brutto di Friedrich Schlegel adottando gli approcci metodologici della semantica storica, della storia dei concetti, dell`analisi del discorso come anche quelli della narratologia e dei media studies. A differenza della teoria e del concetto del `romantico`, il discorso di Friedrich Schlegel sul brutto sembra sia andato incontro a un radicale cambiamento. Non solo attraverso l`analisi dell`adozione da parte di Friedrich Schlegel di nuove forme di comunicazione, quali per esempio le descrizioni di dipinti, le relazioni di viaggio, ma anche le lezioni accademiche, che sembra possibile identificare una completa riconfigurazione dellÕoriginario discorso di Friedrich Schlegel. Uno dei ruoli principali a determinare la svolta nella sua opera viene assunto dal suo primo ed unico romanzo Lucinde (1799), etichettato sin dalla sua prima pubblicazione come mostro estetico, ma classificato allo stesso tempo come uno delle opere principali del Romanticismo. Il presente lavoro contiene un'analisi della svolta nell'opera di Friedrich Schlegel partendo da uno dei suoi saggi giovanili pi importanti, ovvero Sullo studio della poesia greca (1795/97), attraversando le sue Caratteristiche (1797-1801), e raggiungendo infine gli scritti pi problematici di Friedrich Schlegel (1802-1829). é in base a questa svolta che a partire dal 1802 in poi il discorso di Friedrich Schlegel - considerato ormai quasi inconcepibile preso in considerazione separatamente delle sue funzioni religiosa, politica ed estetica - fu sottoposto ad un processo di destoricizzazione, sacralizzazione, della dedifferenziazione dei media, nonchche` della denarrativizzatione, lasciando unÕindelebile impronta sulla ricezione della sua opera e del suo lascito.
24-apr-2018
Friedrich Schlegel / Ugly / Discourse / Romantic / Lucinde
OBOE, ANNALISA
Università degli studi di Padova
222
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Devidi_Mirta_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/118069
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-118069