Tra le sfide che investono il mondo dell’istruzione e della formazione nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale, l'importanza di aiutare gli studenti a sviluppare un growth mindset è fondamentale. Tramite uno studio empirico secondo un disegno di tipo quasi-sperimentale attuato nella scuola Oliver Twist di Cometa Formazione scs si cerca di individuare la relazione tra la pratica del work-based guidance (WBG) e la formazione di growth mindset (GM) negli allievi coinvolti in esperienze di alternanza scuola-lavoro. Relazioni significative sono state trovate tra la variazione del mindset e la relazione tutor-trainee, il lavoro di coaching svolto con gli allievi e la progettazione dei tirocini secondo il modello di WBG proposto. Tali nessi permettono di impostare una riflessione concreta sulle possibili prospettive di sviluppo del modello della WBG nell’ottica di poter incrementare intenzionalmente la presenza di GM negli studenti dei corsi professionali di Cometa Formazione e di altre realtà formative.

Educare al growth mindset nella formazione professionale. Il modello della work-based Guidance di "Cometa Formazione-Scuola Oliver Twist"

Rachele, Ropelato
2019

Abstract

Tra le sfide che investono il mondo dell’istruzione e della formazione nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industriale, l'importanza di aiutare gli studenti a sviluppare un growth mindset è fondamentale. Tramite uno studio empirico secondo un disegno di tipo quasi-sperimentale attuato nella scuola Oliver Twist di Cometa Formazione scs si cerca di individuare la relazione tra la pratica del work-based guidance (WBG) e la formazione di growth mindset (GM) negli allievi coinvolti in esperienze di alternanza scuola-lavoro. Relazioni significative sono state trovate tra la variazione del mindset e la relazione tutor-trainee, il lavoro di coaching svolto con gli allievi e la progettazione dei tirocini secondo il modello di WBG proposto. Tali nessi permettono di impostare una riflessione concreta sulle possibili prospettive di sviluppo del modello della WBG nell’ottica di poter incrementare intenzionalmente la presenza di GM negli studenti dei corsi professionali di Cometa Formazione e di altre realtà formative.
11-apr-2019
Italiano
Tiraboschi, Michele; Petruzzo, Lidia
Università degli studi di Bergamo
Bergamo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TDUnibg_ Ropelato Rachele.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.3 MB
Formato Adobe PDF
3.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Files_Ropelato.zip

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 779.94 kB
Formato Zip File
779.94 kB Zip File

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/118700
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIBG-118700