La tesi si prefigge di affrontare il pensiero di Evola nella interezza del suo sviluppo. In tale percorso è stato possibile individuare due fasi distinte. La prima consiste nell’elaborazione da parte di Evola di una sua originale posizione di “idealismo magico”, che si pone in una relazione di confronto critico rispetto alla tradizione dell’idealismo. La seconda, invece, prende l’avvio dall’assimilazione della categoria di “Tradizione”, tratta dal pensiero di René Guénon, e si sviluppa attraverso l’elaborazione di una visione metafisica del mondo. Questo cambio di prospettiva renderà possibile l’elaborazione da parte di Evola di una dottrina politica in cui l’ordine politico viene pensato come corrispondente all’ordine che vige a livello macrocosmico.

La politica in Julius Evola: tra Tradizione e modernità

Simone, Marletta
2009

Abstract

La tesi si prefigge di affrontare il pensiero di Evola nella interezza del suo sviluppo. In tale percorso è stato possibile individuare due fasi distinte. La prima consiste nell’elaborazione da parte di Evola di una sua originale posizione di “idealismo magico”, che si pone in una relazione di confronto critico rispetto alla tradizione dell’idealismo. La seconda, invece, prende l’avvio dall’assimilazione della categoria di “Tradizione”, tratta dal pensiero di René Guénon, e si sviluppa attraverso l’elaborazione di una visione metafisica del mondo. Questo cambio di prospettiva renderà possibile l’elaborazione da parte di Evola di una dottrina politica in cui l’ordine politico viene pensato come corrispondente all’ordine che vige a livello macrocosmico.
27-gen-2009
Italiano
Evola, idealismo magico, Tradizione, Stato organico
Università degli studi di Padova
164
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-120701