Oggetto della ricerca è l’illustrazione del manoscritto Fr. Z.21 (=257) della Biblioteca Marciana di Venezia, unico testimone dell’Entrée d’Espagne, poema cavalleresco in franco-veneto, composto da un autore, rimasto anonimo, che dichiara di essere “patavian” ovvero padovano, e che, secondo il parere unanime dei filologi, mostra di aver composto la sua opera negli anni trenta-quaranta del XIV secolo. Ripercorsa la storia del codice, nel 1407 presente nella biblioteca di Francesco Gonzaga a Mantova, si è proceduto a tracciare un profilo generale della miniatura cavalleresca in Italia tra XIII e XIV secolo, in particolare in Veneto a fini di inquadrare l’illustrazione dell’opera nel suo contesto storico-artistico. L’analisi stilistica dell’illustrazione si riconosce essenzialmente collocabile a Padova, anche se alcuni elementi potrebbero prospettare qualche tangenza veneziana. Nell’esecuzione si sono riconosciute tre distinte fasi: le prime due cronologicamente vicine, riferibili al secondo quarto del Trecento, mentre la terza decisamente posteriore, da collocarsi negli anni novanta del secolo.

L'Entrée d'Espagne della Biblioteca Marciana di Venezia nel contesto della illustrazione cavalleresca padana del Medioevo

Lorenza, Novello
2009

Abstract

Oggetto della ricerca è l’illustrazione del manoscritto Fr. Z.21 (=257) della Biblioteca Marciana di Venezia, unico testimone dell’Entrée d’Espagne, poema cavalleresco in franco-veneto, composto da un autore, rimasto anonimo, che dichiara di essere “patavian” ovvero padovano, e che, secondo il parere unanime dei filologi, mostra di aver composto la sua opera negli anni trenta-quaranta del XIV secolo. Ripercorsa la storia del codice, nel 1407 presente nella biblioteca di Francesco Gonzaga a Mantova, si è proceduto a tracciare un profilo generale della miniatura cavalleresca in Italia tra XIII e XIV secolo, in particolare in Veneto a fini di inquadrare l’illustrazione dell’opera nel suo contesto storico-artistico. L’analisi stilistica dell’illustrazione si riconosce essenzialmente collocabile a Padova, anche se alcuni elementi potrebbero prospettare qualche tangenza veneziana. Nell’esecuzione si sono riconosciute tre distinte fasi: le prime due cronologicamente vicine, riferibili al secondo quarto del Trecento, mentre la terza decisamente posteriore, da collocarsi negli anni novanta del secolo.
1-feb-2009
Italiano
Entrée d'Espagne
CANOVA, MARIA GIORDANA
BALLARIN, ALESSANDRO
Università degli studi di Padova
418
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'Entrée_d'Espagne_della_Biblioteca_Marciana_di_Venezia_nel_contesto_della_illustrazione_cavalleresca_padana._Apparato_illustrativo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 11.14 MB
Formato Adobe PDF
11.14 MB Adobe PDF
L'Entrée_d'Espagne_della_Biblioteca_Marciana_di_Venezia_nel_contesto_della_illustrazione_cavalleresca_padana.Testo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/120761
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-120761