Oggetto della ricerca è l’illustrazione del manoscritto Fr. Z.21 (=257) della Biblioteca Marciana di Venezia, unico testimone dell’Entrée d’Espagne, poema cavalleresco in franco-veneto, composto da un autore, rimasto anonimo, che dichiara di essere “patavian” ovvero padovano, e che, secondo il parere unanime dei filologi, mostra di aver composto la sua opera negli anni trenta-quaranta del XIV secolo. Ripercorsa la storia del codice, nel 1407 presente nella biblioteca di Francesco Gonzaga a Mantova, si è proceduto a tracciare un profilo generale della miniatura cavalleresca in Italia tra XIII e XIV secolo, in particolare in Veneto a fini di inquadrare l’illustrazione dell’opera nel suo contesto storico-artistico. L’analisi stilistica dell’illustrazione si riconosce essenzialmente collocabile a Padova, anche se alcuni elementi potrebbero prospettare qualche tangenza veneziana. Nell’esecuzione si sono riconosciute tre distinte fasi: le prime due cronologicamente vicine, riferibili al secondo quarto del Trecento, mentre la terza decisamente posteriore, da collocarsi negli anni novanta del secolo.
L'Entrée d'Espagne della Biblioteca Marciana di Venezia nel contesto della illustrazione cavalleresca padana del Medioevo
Lorenza, Novello
2009
Abstract
Oggetto della ricerca è l’illustrazione del manoscritto Fr. Z.21 (=257) della Biblioteca Marciana di Venezia, unico testimone dell’Entrée d’Espagne, poema cavalleresco in franco-veneto, composto da un autore, rimasto anonimo, che dichiara di essere “patavian” ovvero padovano, e che, secondo il parere unanime dei filologi, mostra di aver composto la sua opera negli anni trenta-quaranta del XIV secolo. Ripercorsa la storia del codice, nel 1407 presente nella biblioteca di Francesco Gonzaga a Mantova, si è proceduto a tracciare un profilo generale della miniatura cavalleresca in Italia tra XIII e XIV secolo, in particolare in Veneto a fini di inquadrare l’illustrazione dell’opera nel suo contesto storico-artistico. L’analisi stilistica dell’illustrazione si riconosce essenzialmente collocabile a Padova, anche se alcuni elementi potrebbero prospettare qualche tangenza veneziana. Nell’esecuzione si sono riconosciute tre distinte fasi: le prime due cronologicamente vicine, riferibili al secondo quarto del Trecento, mentre la terza decisamente posteriore, da collocarsi negli anni novanta del secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'Entrée_d'Espagne_della_Biblioteca_Marciana_di_Venezia_nel_contesto_della_illustrazione_cavalleresca_padana._Apparato_illustrativo.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
11.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.14 MB | Adobe PDF | |
L'Entrée_d'Espagne_della_Biblioteca_Marciana_di_Venezia_nel_contesto_della_illustrazione_cavalleresca_padana.Testo.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/120761
URN:NBN:IT:UNIPD-120761