Education is a fundamental right and an important instrument of appropriation of other rights too, but it often constitutes a discrimination amplifier towards cultural diverse social groups. Educational policies, in fact, can be interpreted as a social construction, expression of the dominant discourse in a considered context. Because of their importance as "Nation Building" instrument, they transmit interpretations and attitudes about the concept of cultural diversity. Considering the case of Mexico, the present work proposes to reconstruct the State's posture about cultural diversity, analyzing the structure and the content of national educational policies.

L'educazione, diritto fondamentale e importante strumento di appropriazione degli altri diritti, costituisce spesso un terreno di discriminazione nei confronti dei gruppi sociali culturalmente diversi. Le politiche educative, infatti, possono interpretarsi come una costruzione sociale, espressione del discorso dominante in un dato contesto. A causa della loro importanza come strumento di "Nation Building", esse veicolano interpretazioni e attitudini nei confronti della nozione di diversità culturale. Considerando il caso del Messico, il presente lavoro si propone di ricostruire la postura dello Stato in merito alla diversità culturale, analizzando struttura e contenuto delle politiche educative nazionali.

Il discorso pubblico sulla diversità culturale. Le politiche educative nazionali del Messico

MORETTI, Lorena
2012

Abstract

Education is a fundamental right and an important instrument of appropriation of other rights too, but it often constitutes a discrimination amplifier towards cultural diverse social groups. Educational policies, in fact, can be interpreted as a social construction, expression of the dominant discourse in a considered context. Because of their importance as "Nation Building" instrument, they transmit interpretations and attitudes about the concept of cultural diversity. Considering the case of Mexico, the present work proposes to reconstruct the State's posture about cultural diversity, analyzing the structure and the content of national educational policies.
29-mar-2012
Italiano
L'educazione, diritto fondamentale e importante strumento di appropriazione degli altri diritti, costituisce spesso un terreno di discriminazione nei confronti dei gruppi sociali culturalmente diversi. Le politiche educative, infatti, possono interpretarsi come una costruzione sociale, espressione del discorso dominante in un dato contesto. A causa della loro importanza come strumento di "Nation Building", esse veicolano interpretazioni e attitudini nei confronti della nozione di diversità culturale. Considerando il caso del Messico, il presente lavoro si propone di ricostruire la postura dello Stato in merito alla diversità culturale, analizzando struttura e contenuto delle politiche educative nazionali.
Università degli studi di Bergamo
Bergamo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accesso aperto

Dimensione 10.18 MB
Formato Adobe PDF
10.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/124347
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIBG-124347