La presente ricerca nasce grazie alla scuola di dottorato internazionale in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università di Bergamo ed alla collaborazione con centro di Formazione Professionale/Scuola paritaria Oliver Twist di Cometa Formazione scs. L’oggetto della ricerca, utilizzando la modalità dello studio di caso, sarà proprio Cometa Formazione, oggi Istituzione formativa e scuola paritaria, nei suoi aspetti di innovazione e capacità di risposta alle principali sfide educative del secolo in corso. Il lavoro della tesi intende descrivere, in particolare, come tale contesto – nel solco tracciato dalla legge 53/2003 e in risposta alle esigenze educative e formative attuali – sia emersa una proposta originale quanto a modello pedagogico e sua traduzione operativa.

Apprendere è un’esperienza. Studio del caso “Cometa Formazione-Scuola Oliver Twist”. Ragioni ed esperienza per una Scuola-Impresa

FIGINI, GIOVANNI BATTISTA
2017

Abstract

La presente ricerca nasce grazie alla scuola di dottorato internazionale in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università di Bergamo ed alla collaborazione con centro di Formazione Professionale/Scuola paritaria Oliver Twist di Cometa Formazione scs. L’oggetto della ricerca, utilizzando la modalità dello studio di caso, sarà proprio Cometa Formazione, oggi Istituzione formativa e scuola paritaria, nei suoi aspetti di innovazione e capacità di risposta alle principali sfide educative del secolo in corso. Il lavoro della tesi intende descrivere, in particolare, come tale contesto – nel solco tracciato dalla legge 53/2003 e in risposta alle esigenze educative e formative attuali – sia emersa una proposta originale quanto a modello pedagogico e sua traduzione operativa.
5-mag-2017
Italiano
BERTAGNA, Giuseppe
BURATTI, Umberto
Università degli studi di Bergamo
Bergamo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Giovanni_Figini.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/124541
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIBG-124541