Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di medie e grandi aziende italiane hanno strutturato, al fine di far crescere le competenze dei propri collaboratori, centri di formazione professionale chiamate Corporate University, o Academy Aziendali. Tuttavia, in letteratura non vi è una visione unitaria su un "modello" generale dell'Academy. Fine di questa tesi è cercare di fornire un primo spunto di riflessione sulle basi metodologiche dell'Academy e sull'impatto della stessa sui processi organizzativi di competenza dell'area Risorse Umane, così come sugli stakeholder dell'organizzazione all'interno del mercato del lavoro. Il contesto della società della conoscenza, della Quarta Rivoluzione Industriale e degli istituti giuridici “formativi” del mercato del lavoro fungeranno da base concettuale. Le finalità del campo di azione dell’Academy e la sua definizione verranno infine riproposte facendo un passo in avanti rispetto alle definizioni più consolidate, unendo i vari punti in comune, sulla base anche dei risvolti sociologici su ruoli e mansioni in ottica di un’evoluzione del concetto di professionalità. L’Academy come cabina di regia, organo di gestione mirata della creazione e diffusione di competenze sarà concepita come finalizzata a creare di valore nell’impresa attraverso la circuitazione positiva della conoscenza, che si traduce in idee e innovazione, e a creare le condizioni per lo sviluppo della professionalità come identità lavorativa primaria della persona.
Apprendimento e professionalità nell'impresa che cambia: il ruolo delle Academy Aziendali
CORBO, Adele Erika
2021
Abstract
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di medie e grandi aziende italiane hanno strutturato, al fine di far crescere le competenze dei propri collaboratori, centri di formazione professionale chiamate Corporate University, o Academy Aziendali. Tuttavia, in letteratura non vi è una visione unitaria su un "modello" generale dell'Academy. Fine di questa tesi è cercare di fornire un primo spunto di riflessione sulle basi metodologiche dell'Academy e sull'impatto della stessa sui processi organizzativi di competenza dell'area Risorse Umane, così come sugli stakeholder dell'organizzazione all'interno del mercato del lavoro. Il contesto della società della conoscenza, della Quarta Rivoluzione Industriale e degli istituti giuridici “formativi” del mercato del lavoro fungeranno da base concettuale. Le finalità del campo di azione dell’Academy e la sua definizione verranno infine riproposte facendo un passo in avanti rispetto alle definizioni più consolidate, unendo i vari punti in comune, sulla base anche dei risvolti sociologici su ruoli e mansioni in ottica di un’evoluzione del concetto di professionalità. L’Academy come cabina di regia, organo di gestione mirata della creazione e diffusione di competenze sarà concepita come finalizzata a creare di valore nell’impresa attraverso la circuitazione positiva della conoscenza, che si traduce in idee e innovazione, e a creare le condizioni per lo sviluppo della professionalità come identità lavorativa primaria della persona.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/124756
URN:NBN:IT:UNIBG-124756