Obiettivi. Il lavoro ha ridefinito il modello concettuale dell’employee engagement, individuando le dimensioni pratiche che lo rendono applicabile all’interno della pubblica amministrazione. L’obiettivo della ricerca è stato quello di identificare i fattori che consentono di incentivare ed enfatizzare l’engagement dei dipendenti che lavorano presso la Direzione INPS di Salerno. Metodologia. È stata effettuata un’indagine di tipo qualitativa attraverso delle interviste semistrutturate e rivolte ai dirigenti e funzionari dell’Istituto, i quali hanno formulato una propria valutazione in merito alla rilevanza, impatto e diffusione dell’engagement dei dipendenti rispetto all’ambiente di lavoro. Risultati. Dall’analisi è emerso un ambiente lavorativo in cui le persone manifestano un attaccamento verso l’Istituto (senso di appartenenza, relazioni interpersonali, ruolo sociale, valori) e una certo impegno nel fronteggiare l’operatività quotidiana (contribuire agli obiettivi aziendale, autonomia decisionale), tutti elementi che concorrono altresì ad aumentare il loro livello di engagement. Limiti della ricerca. Un limite dello studio è rappresentato dal focus della ricerca, che ha compreso i soli dirigenti e funzionari dell’Istituto, escludendo le altre categorie del personale. Inoltre, l’indagine si è concentrata su un’unica sede provinciale, tralasciando la possibilità di includere altre strutture dislocate sul territorio regionale. Originalità del Lavoro. La letteratura esistente sul tema dell’employee engagement ha tradizionalmente approfondito le implicazioni in altri campi. Il lavoro considera l’engagement dei dipendenti come un fattore determinante anche in particolari contesti interattivi e complessi come quelli della pubblica amministrazione, nel caso specifico dell’INPS. [a cura dell'autore]
L’employee engagement negli Enti pubblici. Il caso INPS di Salerno
2017
Abstract
Obiettivi. Il lavoro ha ridefinito il modello concettuale dell’employee engagement, individuando le dimensioni pratiche che lo rendono applicabile all’interno della pubblica amministrazione. L’obiettivo della ricerca è stato quello di identificare i fattori che consentono di incentivare ed enfatizzare l’engagement dei dipendenti che lavorano presso la Direzione INPS di Salerno. Metodologia. È stata effettuata un’indagine di tipo qualitativa attraverso delle interviste semistrutturate e rivolte ai dirigenti e funzionari dell’Istituto, i quali hanno formulato una propria valutazione in merito alla rilevanza, impatto e diffusione dell’engagement dei dipendenti rispetto all’ambiente di lavoro. Risultati. Dall’analisi è emerso un ambiente lavorativo in cui le persone manifestano un attaccamento verso l’Istituto (senso di appartenenza, relazioni interpersonali, ruolo sociale, valori) e una certo impegno nel fronteggiare l’operatività quotidiana (contribuire agli obiettivi aziendale, autonomia decisionale), tutti elementi che concorrono altresì ad aumentare il loro livello di engagement. Limiti della ricerca. Un limite dello studio è rappresentato dal focus della ricerca, che ha compreso i soli dirigenti e funzionari dell’Istituto, escludendo le altre categorie del personale. Inoltre, l’indagine si è concentrata su un’unica sede provinciale, tralasciando la possibilità di includere altre strutture dislocate sul territorio regionale. Originalità del Lavoro. La letteratura esistente sul tema dell’employee engagement ha tradizionalmente approfondito le implicazioni in altri campi. Il lavoro considera l’engagement dei dipendenti come un fattore determinante anche in particolari contesti interattivi e complessi come quelli della pubblica amministrazione, nel caso specifico dell’INPS. [a cura dell'autore]I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/128982
URN:NBN:IT:UNISA-128982