La tesi focalizza in primo luogo sullo studio della problematica interpretativa del tuscanico, partendo dal De architectura di Vitruvio e dalle interpretazioni degli architetti rinascimentali. La seconda parte della ricerca si è invece incentrata sull'analisi, previa catalogazione, di quei monumenti tardo-repubblicani e imperiali caratterizzati da forme architettoniche inedite e ibride impropriamente definite "tuscaniche" mentre più correttamente interpretabili come risultati dell'esperienza ellenistica della commistione degli ordini, successivamente metabolizzata e rielaborata nella definizione di una nuova architettura.
L'"ordine" tuscanico nell’architettura romana. Analisi di sintassi architettoniche nell’area centro-meridionale della penisola italica
2020
Abstract
La tesi focalizza in primo luogo sullo studio della problematica interpretativa del tuscanico, partendo dal De architectura di Vitruvio e dalle interpretazioni degli architetti rinascimentali. La seconda parte della ricerca si è invece incentrata sull'analisi, previa catalogazione, di quei monumenti tardo-repubblicani e imperiali caratterizzati da forme architettoniche inedite e ibride impropriamente definite "tuscaniche" mentre più correttamente interpretabili come risultati dell'esperienza ellenistica della commistione degli ordini, successivamente metabolizzata e rielaborata nella definizione di una nuova architettura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/132688
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIROMA1-132688