L’isola di calore urbana (Urban Heat Island – UHI) è un fenomeno che si verifica quando la temperatura dell’aria nelle aree urbane è significativamente più alta rispetto alle aree rurali circostanti. La questione UHI è un tema molto ben conosciuto sia all’interno della comunità scientifica sia nel dibattito pubblico. Una delle principali cause dell’UHI è la crescita dell’urbanizzazione. Il disagio e lo shock termico estivo sono solo alcuni degli esempi di impatto negativo che questo fenomeno può avere sulla qualità della vita della popolazione. Per questo motivo, lo studio e l’analisi di questo tema sono molto importanti e utili nell’ottica di una pianificazione urbana corretta e sostenibile. Con questo studio è stata definita una metodologia per la caratterizzazione dell’UHI basata su un’analisi multi-temporale di immagini satellitari. La metodologia è stata applicata al territorio del comune di Modena, in Italia. Sono state elaborate immagini Landsat-8 per ottenere la Land Surface Temperature (SUHI), il Normalized Different Vegetation Index (NDVI) e l’Albedo. Lo studio ha identificato e stimato l’isola di calore urbana superficiale (Surface Urban Heat Island – SUHI) e l’UHI tra il 2014 e il 2017. Sono state definite tre Local Climate Zone (LCZ) nel comune di Modena, una per ogni tipologia di paesaggio urbano (campagna, periferia e centro). Per ogni LCZ, sono stati estrapolati i valori medi di LST, NDVI e Albedo e sono state analizzate le loro correlazioni. Lo studio ha evidenziato una variazione massima di LST di 5.9 °C tra il centro e la campagna, confermando la presenza del fenomeno SUHI anche in città di medie dimensioni come Modena. Lo studio dimostra che è possibile investigare il fenomeno SUHI utilizzando una metodologia libera e accessibile e che i dati satellitari sono adatti all’identificazione e la stima dell’SUHI. Per questi motivi, la ricerca potrebbe rilevarsi utile per le politiche di pianificazione urbana delle amministrazioni pubbliche.

Implementazione di una metodologia per l’analisi multi-temporale dell’isola di calore urbana superficiale tramite tecniche GIS e di telerilevamento satellitare: il caso studio di Modena in Italia

2019

Abstract

L’isola di calore urbana (Urban Heat Island – UHI) è un fenomeno che si verifica quando la temperatura dell’aria nelle aree urbane è significativamente più alta rispetto alle aree rurali circostanti. La questione UHI è un tema molto ben conosciuto sia all’interno della comunità scientifica sia nel dibattito pubblico. Una delle principali cause dell’UHI è la crescita dell’urbanizzazione. Il disagio e lo shock termico estivo sono solo alcuni degli esempi di impatto negativo che questo fenomeno può avere sulla qualità della vita della popolazione. Per questo motivo, lo studio e l’analisi di questo tema sono molto importanti e utili nell’ottica di una pianificazione urbana corretta e sostenibile. Con questo studio è stata definita una metodologia per la caratterizzazione dell’UHI basata su un’analisi multi-temporale di immagini satellitari. La metodologia è stata applicata al territorio del comune di Modena, in Italia. Sono state elaborate immagini Landsat-8 per ottenere la Land Surface Temperature (SUHI), il Normalized Different Vegetation Index (NDVI) e l’Albedo. Lo studio ha identificato e stimato l’isola di calore urbana superficiale (Surface Urban Heat Island – SUHI) e l’UHI tra il 2014 e il 2017. Sono state definite tre Local Climate Zone (LCZ) nel comune di Modena, una per ogni tipologia di paesaggio urbano (campagna, periferia e centro). Per ogni LCZ, sono stati estrapolati i valori medi di LST, NDVI e Albedo e sono state analizzate le loro correlazioni. Lo studio ha evidenziato una variazione massima di LST di 5.9 °C tra il centro e la campagna, confermando la presenza del fenomeno SUHI anche in città di medie dimensioni come Modena. Lo studio dimostra che è possibile investigare il fenomeno SUHI utilizzando una metodologia libera e accessibile e che i dati satellitari sono adatti all’identificazione e la stima dell’SUHI. Per questi motivi, la ricerca potrebbe rilevarsi utile per le politiche di pianificazione urbana delle amministrazioni pubbliche.
8-mar-2019
Italiano
ICAR/03
TEGGI SERGIO
TARTARINI PAOLO
DESPINI FRANCESCA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/140956
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-140956