Nel presente lavoro vengono presentati la modellazione e la simulazione di una meccanica di sterzo a pignone e cremagliera. Lo studio è condotto numericamente mediante simulazioni multibody che includono geometrie reali degli ingranaggi, ottenute mediante reverse engineering CAD dalle misurazioni CMM. È introdotto un nuovo test per la caratterizzazione delle prestazioni funzionali di uno sterzo meccanico e vengono utilizzati dati sperimentali per convalidare i modelli di previsione sviluppati.

Modellazione e Simulazione di sistemi di sterzo a pignone e cremagliera con errori di fabbricazione di ingranaggi per la previsione delle prestazioni

2019

Abstract

Nel presente lavoro vengono presentati la modellazione e la simulazione di una meccanica di sterzo a pignone e cremagliera. Lo studio è condotto numericamente mediante simulazioni multibody che includono geometrie reali degli ingranaggi, ottenute mediante reverse engineering CAD dalle misurazioni CMM. È introdotto un nuovo test per la caratterizzazione delle prestazioni funzionali di uno sterzo meccanico e vengono utilizzati dati sperimentali per convalidare i modelli di previsione sviluppati.
8-mar-2019
Italiano
ING-IND/13
PELLICANO FRANCESCO
TARTARINI PAOLO
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/140986
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-140986