Ai giorni d’oggi l'industria automobilistica sta evolvendo rapidamente, gli OEM (Original Equipment Manufacturer) sono sotto pressione per migliorare le prestazioni di guida dei veicoli, soddisfacendo le crescenti normative ambientali senza però dover compromettere il comfort a bordo, la sicurezza dei veicoli, l'affidabilità, mantenendo sotto controllo i costi di sviluppo e gestione. Le tecnologie di Manifattura Additiva (MA), negli ultimi anni, sono diventate sempre più interessanti per molti settori industriali, incluso il settore automobilistico, per le loro peculiari caratteristiche. Gli aspetti più interessanti che caratterizzano le tecnologie MA sono la drastica riduzione dei tempi di produzione e dei costi di investimento per la prototipazione, e la produzione di piccoli lotti; maggiore libertà di progettazione, rispetto ai processi convenzionali, che consente lo sviluppo di forme innovative ed efficienti anche attraverso l’utilizzo di strumenti di ottimizzazione topologica e di strutture lattice. Questo documento presenta alcune delle principali attività di validazione e sviluppo materiale, processo e componente che sono state svolte al fine di implementare le tecnologie AM, e in particolare modo Powder Bed Fusion (PBF) per leghe di alluminio, in un contesto industriale automobilistico per applicazioni strutturali nell’ambito Body in White (BiW). Infine verranno presentate le attività di ricerca e sviluppo in corso, di maggiore interesse per il futuro.
Panoramica delle tecnologie di Manifattura Additiva e implementazione in ambito Body in White per applicazioni strutturali: benefici, opportunità e prossime sfide.
2019
Abstract
Ai giorni d’oggi l'industria automobilistica sta evolvendo rapidamente, gli OEM (Original Equipment Manufacturer) sono sotto pressione per migliorare le prestazioni di guida dei veicoli, soddisfacendo le crescenti normative ambientali senza però dover compromettere il comfort a bordo, la sicurezza dei veicoli, l'affidabilità, mantenendo sotto controllo i costi di sviluppo e gestione. Le tecnologie di Manifattura Additiva (MA), negli ultimi anni, sono diventate sempre più interessanti per molti settori industriali, incluso il settore automobilistico, per le loro peculiari caratteristiche. Gli aspetti più interessanti che caratterizzano le tecnologie MA sono la drastica riduzione dei tempi di produzione e dei costi di investimento per la prototipazione, e la produzione di piccoli lotti; maggiore libertà di progettazione, rispetto ai processi convenzionali, che consente lo sviluppo di forme innovative ed efficienti anche attraverso l’utilizzo di strumenti di ottimizzazione topologica e di strutture lattice. Questo documento presenta alcune delle principali attività di validazione e sviluppo materiale, processo e componente che sono state svolte al fine di implementare le tecnologie AM, e in particolare modo Powder Bed Fusion (PBF) per leghe di alluminio, in un contesto industriale automobilistico per applicazioni strutturali nell’ambito Body in White (BiW). Infine verranno presentate le attività di ricerca e sviluppo in corso, di maggiore interesse per il futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANDREA_MERULLA_PhD_Thesis.pdf
Open Access dal 09/03/2022
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
27.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/141003
URN:NBN:IT:UNIMORE-141003