Le università sono istituzioni sociali dedicate alla produzione, alla diffusione, all’uso e al riuso della conoscenza che hanno un ruolo strategico nella knowledge economy and society come driver di sviluppo. Su questa premessa, il progetto intende studiare le interazioni tra università e soggetti esterni nella terza missione e offrire elementi utili al miglioramento delle performance delle università nei servizi di innovazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale. L’ambito gli U-I link, riguarda la collaborazione tra università e imprese. Al suo interno il canale della ricerca collaborativa e a contratto è di tradizione nota, ma presenta aspetti opachi che limitano il potenziale di cambiamento delle partnership U-I. L’analisi inquadra il canale della ricerca collaborativa e a contratto, nel frame dei regional innovation system e, tramite il costrutto della prossimità geografica, identifica le sue dimensioni essenziali. Riferendosi a tali dimensioni, le università possono strutturare strategicamente la propria offerta di servizi per lo sviluppo economico. L’ambito del Public engagement of science (PEs) riguarda la collaborazione tra università e cittadini. Il PEs è un campo di frontiera nelle università, oggi in via di istituzionalizzazione. Basandosi sulle evidenze offerte dal caso studio italiano, la ricerca contribuisce a un miglior inquadramento concettuale del PEs, identifica elementi di inefficienza presenti al suo interno e elabora tre cluster concettuali di driver a cui le università possono riferirsi per una sua realizzazione orientata all’impatto civico.

LE ATTIVITA' COLLABORATIVE DI TERZA MISSIONE DELL'UNIVERSITA' CON SOGGETTI ESTERNI - tre prospettive di analisi per comprendere come la collaborazione tra università, cittadini e imprese trasforma il rapporto tra scienza e società

2019

Abstract

Le università sono istituzioni sociali dedicate alla produzione, alla diffusione, all’uso e al riuso della conoscenza che hanno un ruolo strategico nella knowledge economy and society come driver di sviluppo. Su questa premessa, il progetto intende studiare le interazioni tra università e soggetti esterni nella terza missione e offrire elementi utili al miglioramento delle performance delle università nei servizi di innovazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale. L’ambito gli U-I link, riguarda la collaborazione tra università e imprese. Al suo interno il canale della ricerca collaborativa e a contratto è di tradizione nota, ma presenta aspetti opachi che limitano il potenziale di cambiamento delle partnership U-I. L’analisi inquadra il canale della ricerca collaborativa e a contratto, nel frame dei regional innovation system e, tramite il costrutto della prossimità geografica, identifica le sue dimensioni essenziali. Riferendosi a tali dimensioni, le università possono strutturare strategicamente la propria offerta di servizi per lo sviluppo economico. L’ambito del Public engagement of science (PEs) riguarda la collaborazione tra università e cittadini. Il PEs è un campo di frontiera nelle università, oggi in via di istituzionalizzazione. Basandosi sulle evidenze offerte dal caso studio italiano, la ricerca contribuisce a un miglior inquadramento concettuale del PEs, identifica elementi di inefficienza presenti al suo interno e elabora tre cluster concettuali di driver a cui le università possono riferirsi per una sua realizzazione orientata all’impatto civico.
28-feb-2019
Italiano
SECS-P/08
MARCHI GIANLUCA
ADDABBO TINDARA
FABBRI TOMMASO
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_di_dottorato_Alessandra_Cataneo_final_version.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.34 MB
Formato Adobe PDF
3.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/145438
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-145438