L’Equity crowdfunding facilita l’accesso ai finanziamenti e supporta i processi di innovazione di start-up e piccole-medie imprese. In seguito alle restrizioni creditizie causate dalla crisi finanziaria sono emersi nuovi strumenti di finanziamento e nuovi intermediari in grado di supportare la nascita e la crescita delle imprese. Nello specifico, l’equity crowdfunding permette agli investitori di diventare azionisti all’interno dell’impresa e agli imprenditori di ottenere il capitale necessario alla crescita dell’impresa, difficilmente disponibile da altri intermediari tradizionali, come le banche o da investitori specializzati come i venture capital e i business angels. Inoltre, grazie al contesto web in cui il crowdfunding si origina, è stato riconosciuto come uno strumento in grado di democratizzare l’accesso ai finanziamenti non solo per le piccole-medie imprese ma anche per gruppi di imprenditori/investitori – come donne e minoranze etniche – che sono frequentemente esclusi dal mercato finanziario. Lo scopo di questa tesi è analizzare lo sviluppo dell’equity crowdfunding attraverso una prospettiva multidisciplinare in grado di fare emergere sia gli aspetti finanziari che quelli sociali che caratterizzano questa tipologia di finanziamento. La tesi è articolata in tre studi: 1) L’ecosistema dell’equity crowdfunding: un’analisi della letteratura; 2) L’effetto similarità come meccanismo per ottenere i finanziamenti dalla folla; 3) Da followers ad investitori: come il capitale relazionale online influenza il numero di investitori che sostengono una campagna di equity crowdfunding. La tesi propone prospettive diverse sull’equity crowdfunding evidenziando quali sono gli aspetti finanziari e non – come l’effetto similarità e il capitale relazionale online – che influenzano il successo della campagna e le dinamiche di investimento presenti in questo strumento di finanza alternativa.

Equity crowdfunding come strumento per colmare il gap finanziario e sostenere il cambiamento sociale

2019

Abstract

L’Equity crowdfunding facilita l’accesso ai finanziamenti e supporta i processi di innovazione di start-up e piccole-medie imprese. In seguito alle restrizioni creditizie causate dalla crisi finanziaria sono emersi nuovi strumenti di finanziamento e nuovi intermediari in grado di supportare la nascita e la crescita delle imprese. Nello specifico, l’equity crowdfunding permette agli investitori di diventare azionisti all’interno dell’impresa e agli imprenditori di ottenere il capitale necessario alla crescita dell’impresa, difficilmente disponibile da altri intermediari tradizionali, come le banche o da investitori specializzati come i venture capital e i business angels. Inoltre, grazie al contesto web in cui il crowdfunding si origina, è stato riconosciuto come uno strumento in grado di democratizzare l’accesso ai finanziamenti non solo per le piccole-medie imprese ma anche per gruppi di imprenditori/investitori – come donne e minoranze etniche – che sono frequentemente esclusi dal mercato finanziario. Lo scopo di questa tesi è analizzare lo sviluppo dell’equity crowdfunding attraverso una prospettiva multidisciplinare in grado di fare emergere sia gli aspetti finanziari che quelli sociali che caratterizzano questa tipologia di finanziamento. La tesi è articolata in tre studi: 1) L’ecosistema dell’equity crowdfunding: un’analisi della letteratura; 2) L’effetto similarità come meccanismo per ottenere i finanziamenti dalla folla; 3) Da followers ad investitori: come il capitale relazionale online influenza il numero di investitori che sostengono una campagna di equity crowdfunding. La tesi propone prospettive diverse sull’equity crowdfunding evidenziando quali sono gli aspetti finanziari e non – come l’effetto similarità e il capitale relazionale online – che influenzano il successo della campagna e le dinamiche di investimento presenti in questo strumento di finanza alternativa.
28-feb-2019
Italiano
SECS-P/11
GUALANDRI ELISABETTA
ADDABBO TINDARA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_rev_AP_28.01.pdf

Open Access dal 01/03/2022

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/145447
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-145447