Questa tesi tratta dello sviluppo di un nuovo motore Diesel per applicazioni industriali e Off Road conforme ai nuovi limiti di emissione denominati StageV. Questo sviluppo è stato fatto utilizzando in parallelo ed in sinergia sia un metodo di prova e di sviluppo tradizionale, tramite l’utilizzo delle sale prova, sia un metodo innovativo, basato su modelli che simulano il motore ed il sistema di post trattamento dei gas di scarico in un banco prova virtuale, il Virtual Test Bed (VTB). In questo contesto, l’oggetto di questa tesi è il Virtual Test Bed, i suoi benefici e limiti, i metodi per la creazione dei modelli virtuali per il motore e per il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (EAS) e si concluderà con alcuni esempi in cui il l'uso del VTB sostituisce lo sviluppo tradizionale in sala prova o, addirittura, in cui un VTB consente di provare condizioni particolari ed estreme non replicabili sperimentalmente.

Utilizzo di un Banco Prova Virtuale per lo sviluppo, la calibrazione e la sperimentazione di un motore Diesel Off- Road StageV: benefici, metodologia ed applicazioni

2019

Abstract

Questa tesi tratta dello sviluppo di un nuovo motore Diesel per applicazioni industriali e Off Road conforme ai nuovi limiti di emissione denominati StageV. Questo sviluppo è stato fatto utilizzando in parallelo ed in sinergia sia un metodo di prova e di sviluppo tradizionale, tramite l’utilizzo delle sale prova, sia un metodo innovativo, basato su modelli che simulano il motore ed il sistema di post trattamento dei gas di scarico in un banco prova virtuale, il Virtual Test Bed (VTB). In questo contesto, l’oggetto di questa tesi è il Virtual Test Bed, i suoi benefici e limiti, i metodi per la creazione dei modelli virtuali per il motore e per il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (EAS) e si concluderà con alcuni esempi in cui il l'uso del VTB sostituisce lo sviluppo tradizionale in sala prova o, addirittura, in cui un VTB consente di provare condizioni particolari ed estreme non replicabili sperimentalmente.
25-set-2019
Italiano
ING-IND/12
FONTANESI STEFANO
TARTARINI PAOLO
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/148630
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-148630