L'occupabilità può essere analizzata a tre livelli, che comprendono le componenti principali della vita di un individuo: (1) livello macro, che è il livello di sistema strutturale legato alle politiche e a come i sistemi educativi sono coordinati all'interno del quadro nazionale e internazionale; (2) livello meso, che riferisce a come l'occupabilità e l’occupazione siano mediate da processi delle istituzioni, in questo caso università e imprese; e (3) il livello micro, costruito a livello personale, che comprende la relazione tra dinamiche soggettive, biografiche e psico-sociali, aspetti culturali e contesti individuali. Questo lavoro si è focalizzato sul meso e micro livello, analizzando le esigenze di occupabilità dei laureati provenienti da università situate in contesti rurali, al fine di individuare elementi distintivi che possano orientare le università nell'elaborazione delle loro strategie di occupabilità in relazione ai mercati del lavoro locali, che sono il più delle volte i mercati di destinazione dei laureati. Il lavoro sul campo ha compreso un caso di studio multiplo in tre università europee, questionari agli studenti e interviste a laureati in Beni Culturali e Turismo dell'Università di Macerata (Italia). I risultati evidenziano come le transizioni tra università e mondo del lavoro nelle economie rurali siano caratterizzate da elementi distintivi e individuano i principali aspetti che le università dovrebbero considerare per favorire l’occupabilità dei laureati.
Graduate employability in rural economies
2020
Abstract
L'occupabilità può essere analizzata a tre livelli, che comprendono le componenti principali della vita di un individuo: (1) livello macro, che è il livello di sistema strutturale legato alle politiche e a come i sistemi educativi sono coordinati all'interno del quadro nazionale e internazionale; (2) livello meso, che riferisce a come l'occupabilità e l’occupazione siano mediate da processi delle istituzioni, in questo caso università e imprese; e (3) il livello micro, costruito a livello personale, che comprende la relazione tra dinamiche soggettive, biografiche e psico-sociali, aspetti culturali e contesti individuali. Questo lavoro si è focalizzato sul meso e micro livello, analizzando le esigenze di occupabilità dei laureati provenienti da università situate in contesti rurali, al fine di individuare elementi distintivi che possano orientare le università nell'elaborazione delle loro strategie di occupabilità in relazione ai mercati del lavoro locali, che sono il più delle volte i mercati di destinazione dei laureati. Il lavoro sul campo ha compreso un caso di studio multiplo in tre università europee, questionari agli studenti e interviste a laureati in Beni Culturali e Turismo dell'Università di Macerata (Italia). I risultati evidenziano come le transizioni tra università e mondo del lavoro nelle economie rurali siano caratterizzate da elementi distintivi e individuano i principali aspetti che le università dovrebbero considerare per favorire l’occupabilità dei laureati.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/153293
URN:NBN:IT:UNIMC-153293